Smart City, una commissione speciale per il Progetto Torino città intelligente

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Torino Smart City annuncia la Commissione speciale che dovrà valutare progetti, sostenere iniziative e monitorare la nascita della città intelligente. Presentato il nuovo premio ‘Condominio SmarTorino 2014’.

Italia


Torino Smart City 2014

Sarà operativa fino al 30 novembre 2014 e avrà il compito di svolgere una ricerca conoscitiva sulle prestazioni della Città di Torino per ciò che riguarda gli indicatori utilizzati dall’Osservatorio sulle Smart Cities dell’Anci, in particolare su economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità e capitale sociale.

 

Nei giorni scorsi è stata istituita dal Consiglio Comunale del capoluogo piemontese la Commissione Speciale Progetto Torino Città Intelligente composta da 9 consiglieri: cinque indicati dalla maggioranza (il presidente della Commissione, Dario Troiano – Alleanza per la Città; Gioacchino Cuntrò, Marco Muzzarelli e Fosca Nomis del PD; Piera Levi-Montalcini – Moderati), quattro dalla minoranza (il vicepresidente della Commissione, Silvio Magliano – NCD (Paola Ambrogio – Fd’I; Vittorio Bertola – M5S; Roberto Carbonero – Lega Nord).

 

Smart City è una grande occasione per Torino – a maggior ragione in questo periodo di crisi dell’automotive – per tutelare e rilanciare l’economia cittadina. Così come la cultura torinese dell’auto si è diffusa in tutto il mondo, anche l’innovazione intelligente nata nella nostra città può essere esportata a livello internazionale – ha dichiarato neo-presidente – e la Commissione speciale sarà un utile strumento per guidare, sostenere e coordinare il progetto Smart City, rapportandoci con la Fondazione Torino Smart City e l’associazione Torino Strategica e condividendo idee e progetti anche con la minoranza, per un percorso comune“.

 

Tra i compiti assegnati alla Commissione, c’è l’indagine finalizzata a monitorare le azioni e a intraprendere le iniziative eventualmente necessarie – anche nei confronti degli altri partner coinvolti – ad aggiornare gli assi strategici del masterplan Torino Smart City denominato “Smile – Smart Inclusione Life & Health and Energy” approvato dal Consiglio Comunale il 13 gennaio 2014.

 

Sempre la Fondazione Torino Smart City ha presentato, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino e Provincia, il Premio “Condominio SmarTorino 2014 (bando e modulistica).

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di selezionare e premiare alcuni condomini privati della Città di Torino che hanno apportato miglioramenti delle prestazioni energetiche per riscaldamento ed ambientali indoor attraverso interventi di monitoraggio e controllo dei consumi, di ottimizzazione e riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto e che hanno ottenuto, unitamente ad una manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, risultati di risparmio energetico dimostrabili, migliori condizioni di comfort per gli utenti e benefici ambientali per la collettività.

 

(F.F.)