Carmine Lubritto

di |

Seconda Università di Napoli

WHO IS WHO

Si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1992 discutendo una tesi dal titolo “Metodi Monte Carlo per la fisica statistica e quantistica“. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica nel 1996, avendo svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Salerno. Attualmente è ricercatore universitario confermato presso la Facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli.

Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Salerno, dal 1995 al 2000 ha tenuto diversi corsi accademici presso l’Università di Salerno, spostandosi poi definitivamente alla Seconda Università di Napoli. Ha fatto parte di numerose Commissioni di esame ed è stato relatore e correlatore di tesi di laurea di diverso grado e livello.

Ha svolto attività di docenza per corsi di formazione organizzati da enti formativi, scuole ed enti locali, quali corsi nell’ambito dei PON, nell’ambito di IFTS e di Master. Ha svolto differenti attività di coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale. E’ stato nel Comitato Organizzatore di diversi convegni e congressi internazionali (Congressi e convegni AIAr dal 2005 al 2008; Convegno AMS11, Roma 2008).

È responsabile scientifico di diverse convenzioni di collaborazione con Enti locali (Provincia di Caserta, Comuni di Caserta, Salerno,etc.), Agenzie di controllo (Agenzia Nazionale per l’Ambiente APAT, Agenzia Regionale per l’Ambiente Campania, ARPAC) ed aziende (Wind, Norman Research, Geos Energy).

E’ responsabile scientifico, inoltre, di diversi progetti di ricerca frutto di convenzioni e collaborazioni con Enti locali, Istituti di Ricerca e Aziende, nel settore della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica nel campo delle Tlc, per la realizzazione del Piano Energetico Ambientale della Provincia di Caserta, il monitoraggio dei campi elettromagnetici del comune dell’Unione Calatia (comuni di San Nicola La Strada, San Marco Evangelista e Maddaloni) e molto altri.

Dal Gennaio 2004 è Componente del Centro di Competenza Regionale INNOVA, mentre dal 2005 al 2008 è stato Componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr). Dal 2005 è Membro del Centro di Ricerche CIRCE (Center of Isotopic Research for Cultural and Environmental Heritage).

Ha preso parte in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali, tra cui Archaeometry 2004 e INTELEC 2007. E’ uno dei promotori del Centro di Ricerche Isotopiche per i Beni Ambientali e Culturali (CIRCE), attivato nel 2005 nell’ambito del Centro Regionale di Competenza INNOVA , nel quale sono presenti oltre 10 Laboratori oltre a locali tecnici e zone di studio.

Ha svolto attività di ricerca presso Enti di Ricerca e Università straniere. In particolare ha svolto attività di ricerca presso: l’Università Jagellonica di Cracovia, l’Università Federale di Rio Grande del Sud a Porto Alegre, l’Università del Nevada a Las Vegas, l’Università di Leiden in Olanda e l’Università Ruhr presso Bochum in Germania. Ha inoltre svolto attività di ricerca presso soggetti privati ed enti pubblici.

Ha assunto il ruolo di direzione e coordinamento di gruppi e progetti di ricerca proposti da soggetti privati (piccole e medie imprese e consorzi di PMI con enti) nell’ambito dei settori ambiente e telecomunicazioni, come Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca e sviluppo sul territorio. I temi delle ricerche sono sempre relativi alla fisica computazionale e alla fisica sperimentale nucleare. Successivamente l’attività di ricerca si è spostata nel settore della fisica sperimentale applicata ai beni ambientali e culturali, nel quale attualmente ancora svolge la propria attività, con particolare attenzione alla applicazione delle metodologie di spettrometria di massa convenzionale e con acceleratore a problematiche dei settori ambiente e dei beni culturali.