Engineering: nuova suite Internet based in architettura SOA

di |

COMUNICATO STAMPA


Due anni di lavoro e implementazione tecnologica, 200 risorse dedicate allo sviluppo della nuova suite web based in architettura SOA, un investimento pari al 5% circa dei ricavi complessivi della divisione energy & utility del Gruppo Engineering.

Sono alcuni dei numeri che caratterizzano l’impegno di Engineering neIla reingegnerizzazione delle nuove soluzioni di billing e CRM dedicate al mercato Energy & Utility che rappresenta per l’azienda un bacino di 200 clienti e 18 milioni di utenze complessivamente gestite nei segmenti energia, gas e acqua. Le caratteristiche innovative della piattaforma, denominata Net@Suite, saranno illustrate dai manager della divisione Energy & Utility di Engineering il 9 ottobre a Verona, nella cornice di Villa Quaranta, nel corso del convegno rivolto agli operatori del settore, nell’ambito del ciclo di eventi “Liberalizzazione a vele spiegate“, organizzato da Engineering su tematiche core per il mercato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità.

Net@SUITE – ha dichiarato Vincenzo Tartuferi, che da agosto guida la divisione Energy & Utilities di Engineering – è la risposta di Engineering per utility competitive che progressivamente stanno spostando l’enfasi del business sull’innovazione dei processi e l’efficienza dei servizi erogati. Gli obiettivi messi in gioco dalla liberalizzazione richiedono flessibilità, tempestività, nuove linee di offerta e delivery, aderenza alle norme, proattività rispetto al cliente e al mercato, con soluzioni scalabili e facilmente integrabili in realtà di gruppi interessati da processi di fusione e acquisizioni“.

La suite è composta dal nuovo modulo Net@SIU, la soluzione per il billing e il back office delle aziende e da Net@CRM, lo strumento innovato realizzato da Engineering per la gestione delle relazioni con il cliente finale al quale le utility oggi erogano i loro servizi in regime di concorrenza.
Dal punto di vista tecnologico Net@Suite si avvale dei più elevati standard di usabilità ed interoperabilità. L’architettura web services oriented è arricchita da caratteristiche funzionali innovative, finalizzate ad un approccio dinamico ed efficiente rispetto agli obiettivi di business: front end configurabile, personalizzabile ed interattivo; integrabilità con i sistemi e il middleware di terze parti; potenziamento della comunicazione tra distribuzione e vendita grazie a web services e portale autonomia degli strumenti infrastrutturali e rafforzamento della scalabilità.