Connected Tv: i modem ADSL destinati a sparire di fronte all’avanzata dei servizi OTT?

di |

Secondo Frédéric Sitterlé (MySkreen), ‘Molto presto saranno completamente inutili’.

Europa


Web TV

“I ricevitori Adsl che permettono l’accesso a internet e ai canali della Tv digitale terrestre sono destinati a sparire con l’avanzata della connected Tv e di tutti i servizi correlati“, ha dichiarato Frédéric Sitterlé, presidente del sito MySkreen, parlando delle nuove sfide del mercato dei media.

Ormai, ha aggiunto, i ricevitori non servono più visto che adesso l’accesso ai programmi può avvenire direttamente attraverso i televisori connessi.

 

Il presidente di MySkreen, sito che offre servizi di video on demand, facendo un parallelo tra i ricevitori che consentono ai clienti di essere collegati alla rete, avere una linea telefonica e un accesso Adsl alla Tv, ha ricordato come il sistema telematico minitel abbia lasciato il posto a internet.

Alla stessa stregua, secondo il suo parere, saranno sempre più diffusi i collegamenti alla rete offerti dai cosiddetti over-the-top e, tenendo anche conto delle previsioni secondo le quali nel 2016 il 100% dei televisori sarà connesso, non ci sarà più bisogno di un ricevitore per avere internet.

 

Non è, però, della stessa opinione il presidente della SACD (Société des auteurs et compositeurs dramatiques) Pascal Rogard, che ritiene invece che i ricevitori assicurano a molte persone di ricevere i canali gratuiti del digitale terrestre su Adsl.

 

Lo switch-off di tutta la Francia, fissato al 30 novembre, deve consentire a tutti i telespettatori muniti di un decoder di ricevere i canali gratuiti.