VoIP: Skype sbarca sulla PSP Sony. Da fine gennaio chiamate gratuite anche dalla console

di Alessandra Talarico |

Mondo


Skype

Novità in arrivo per la console portatile PSP della Sony, che presto consentirà di effettuare telefonate via internet grazie a un accordo tra il colosso dell’entertainment giapponese e eBay, che controlla Skype.

 

Da fine gennaio, i possessori dell’ultima versione della console giochi – la PSP 2000, lanciata nel secondo semestre dello scorso anno – potranno infatti scaricare aggiornamento del software che permetterà loro di chiamare via Skype.

Sony metterà anche in vendita un microcasco, grazie al quale la Playstation potrà essere usata come un cellulare nei luoghi coperti da connessione Wi-Fi.

 

Dalla PSP si potrà fare tutto quanto Skype già offre nella sua versione tradizionale: visualizzare i propri contatti, aggiungerne di nuovi, chiamarli gratuitamente, utilizzare SkypeOut per chiamare i telefoni tradizionali e SkypeIn per ricevere chiamate sui propri numeri, modificare i dettagli del proprio account.

 

Skype, al momento il più popolare software VoIP, rivendica almeno 250 milioni di utenti nel mondo.

Aggiungere le sue funzionalità alla PSP dovrebbe consentire a Sony di recuperare il gap che la separa dai prodotti della rivale Nintendo, numero uno mondiale delle console giochi portatili.

 

A settembre, con l’obiettivo di fornire nuova attrattiva alla console, Sony aveva anche annunciato un accordo con l’operatore britannico BT per fornire ai circa 8,5 milioni di utenti PSP europei la possibilità di utilizzare il pacchetto di applicazioni wireless Go!Messenger, che abilita un’ampia gamma di modalità di comunicazione wireless, quali video-chiamate in alta risoluzione, chiamate vocali, fino all’instant messaging.

 

In base alle previsioni della società nipponica, per la fine dell’esercizio finanziario 2007-2008 (che si chiude a marzo), le vendite della  Playstation 3 dovrebbero raggiungere quota 11 milioni di unità.  

 

Negli Usa, in seguito alla riduzione dei prezzi della console di 100 dollari, nella sola settimana del Thanksgiving le vendite della PS3 sono triplicate.

 

Nel periodo che va dal 23 novembre al 31 dicembre, solo negli Stati Uniti Sony ha venduto 3,9 milioni di Playstation. In particolare il prodotto più ricercato è stato la PSP, con 1,4 milioni di unità vendute, seguita dalla Playstation 2 con 1,3 milioni di pezzi venduti e dalla Playstation 3, con 1,2 milioni di unità vendute.