Francia, diritti Tv calcio nominati i due mediatori

di |

Europa



TPS, CanalPlus e la Ligue de football professionnel (LFP) hanno scelto oggi due mediatori, Alain Viandier e Roland Faure, al termine di una riunione di un ora, tenuta alla Corte d¿Appello di Parigi.
Viandier e Faure dovranno occuparsi di regolare la questione della sospensione provvisoria dell¿attribuzione dei diritti della Lega 1 a CanalPlus.

I due mediatori dovranno pervenire ad un accordo entro il 25 marzo, in mancanza del quale la Corte d¿Appello di Parigi decider&#224 per una sentenza, che dovrebbe pronunciare il 2 aprile, hanno precisato le fonti del tribunale.

Il 17 febbraio, le tre parti avevano accettato la mediazione proposta dalla Corte, per mettere fine alla disputa che li contrapponeva sulla decisione provvisoria adottata dal Consiglio della Concorrenza il 23 gennaio scorso, riguardo all¿attribuzione dei diritti Tv della Lega 1, per il periodo 2004-2007.

Il Consiglio ha sospeso provvisoriamente, fino all¿ottenimento di una soluzione, l¿attribuzione triennale alla pay Tv francese, per 480 milioni di euro l¿anno, dei diritti di trasmissione di tutte le partite della Lega 1.

Questa decisione &#232 stata contestata davanti alla Corte d¿Appello il 14 febbraio da CanalPlus, nell¿occasione il presidente della Corte Alain Lacabarats ha proposto una soluzione stragiudiziale alla questione.
Prima della proposta del presidente, l¿avvocato generale Hugues Woirhaye aveva sostenuto che il ricorso di CanalPlus e della LFP doveva essere respinto, ritenendo ¿coerente¿ e ¿giustificata¿ la decisione del Consiglio alla Concorrenza.