Francia, CanalPlus accetta la mediazione giudiziaria sui Diritti Tv calcio

di |

Europa



La Pay TV francese CanalPlus e la Lega calcio (LFP) hanno annunciato, in due comunicati differenti, di aver accettato la mediazione giudiziaria proposta venerd&#236 dalla Corte d”Appello di Parigi, chiamata a risolvere la controversia con l”operatore TPS, riguardo all”attribuzione dei diritti Tv della Lega 1 per il periodo 200-2007.
La giustizia francese ha proposto venerd&#236 che CanalPlus, del gruppo Vivendi Universal, TPS – una joint venture tra le emittenti commerciali TF1 e M6 – e la Lega calcio nominassero due mediatori per negoziare un accordo.

Nel comunicato di CanalPlus si legge che la societ&#224 “…accetta questa decisione e parteciper&#224 alla mediazione”. L”obiettivo &#232 quello di rispondere in maniera costruttiva alla risoluzione extra-giudiziale proposta dalla Corte d”Appello. “Questo non implica – spiega il Gruppo – una rinuncia all”azione presentata davanti alla Corte, riguardante i diritti di trasmissione esclusivi che gli sono stati attribuiti dal Consiglio d”Amministrazione della Lega il 14 dicembre scorso”.
Dal suo canto, la LFP fa sapere che il Consiglio d”Amministrazione ha deciso luned&#236 mattina, all”unanimit&#224, di accettare la proposta di mediazione.
Fr&#233d&#233ric Thiriez, presidente della Lega, nel comunicato stampa ha dichiarato che da sempre la Lega era per una soluzione negoziata della disputa.

Il bouquet satellitare TPS non ha ancora comunicato la sua decisione.

CanalPlus e la LFP hanno presentato un comune ricorso contro TPS al Consiglio alla Concorrenza che, il 23 gennaio, ha sospeso provvisoriamente l”attribuzione dei diritti di trasmissione della Lega 1, acquistati per la cifra di 480 milioni di euro annui.