Francia, il cambio ai vertici di CanalPlus fa volare il titolo Vivendi

di |

Europa



Piace agli analisti il cambio ai vertici di CanalPlus. Il titolo di Vivendi Universal ha segnato ieri sulla Borsa di Parigi un”impennata subito dopo la notizia della sostituzione del presidente della Pay TV, Xavier Couture.
A met&#224 mattinata il titolo del Gruppo francese di media aumentava del 4,03% a 16,27 euro, in un mercato in rialzo dello 0,83%.

L”allontanamento di Xavier Couture dalla presidenza di CanalPlus potrebbe riaprire la possibilit&#224 di fusione tra i due bouquet satellitari CanalSatellite e TPS, secondo quanto dichiarato dagli analisti di CIC Securities.
Finora arenatasi per via dei cattivi rapporti tra Couture e il presidente di TF1 Patrick Le Lay.

La decisone di dimettere Xavier Couture &#232 stata presa dal presidente di Vivendi, Jean Ren&#233 Fourtou, al suo posto andr&#224 Bertrand M&#233heut, fino ad oggi direttore finanziario della Pay TV.

Gli analisti del CIC Securities evidenziano che i cambi nel management del Gruppo, non implicano sicuramente un cambio negli obiettivi che persegue la societ&#224.

Global Equities, societ&#224 di investimento, ritiene che l”uscita di Couture era prevedibile, dopo il ricorso depositato da TF1 contro l”attribuzione dei diritti Tv delle partite della Lega 1 a CanalPlus. E aggiunge che il rifiuto del Consiglio alla Concorrenza di accordare al Gruppo il monopolio della trasmissione dei diritti della Lega, rappresenta un duro colpo per una societ&#224 che sta tentando di sopravvivere e che sperava nella nuova campagna di abbonamenti.

Il ricorso, &#232 convinta Global Equities, porter&#224 a una divisione dei diritti tra TF1 e CanalPlus.

CIC Securities interpreta d”altronde la nomina di Bertrand M&#233heut, uomo di fiducia di Jean Ren&#233 Fourtou ad Aventis, come “un segno forte” della volont&#224 di Canal “di riappropriarsi dei diritti calcio”.