Francia, sospesa l´attribuzione dei diritti calcio Tv a CanalPlus

di |

Europa



Il Consiglio alla Concorrenza ha “sospeso a titolo provvisorio” l”attribuzione a CanalPlus dei diritti Tv della Lega 1 calcio, per il 2004-2007, accogliendo la richiesta del bouquet satellitare TPS.

Il presidente della Lega Calcio (LFP), Fr&#233d&#233ric Thiriez, ha dichiarato in un comunicato stampa che “…il Consiglio alla Concorrenza ha deciso di sospendere a titolo provvisorio il contratto tra la LFP e CanalPlus per la Lega 1…Il Consiglio d”Amministrazione della LFP, che si riunir&#224 il 31 gennaio,decider&#224 se aprire nuovamente alle offerte”.

Nel comunicato Thiriez spiega che “…la decisione al Consiglio alla concorrenza lascia intendere che la Lega non avrebbe dovuto attribuire i diritti a CanalPlus”, e aggiunge che gi&#224 agli inizi della vicenda si era capito che ci sarebbe stata una vera e propria battaglia per i diritti calcio.

“…La prima manche ci ha permesso con successo di valorizzare il campionato a 420-480 milioni di euro. Tutto il calcio francese sa che deve mobilitarsi per vincere…La mia determinazione &#232 totale.”
Il 14 dicembre, la LFP aveva attribuito a CanalPlus l”esclusivit&#224 delle partite della Lega 1, per un montante record di 480 milioni di euro per anno, dopo il rifiuto di TPS (posseduto per la maggioranza da TF1 e in parte anche da M6).

Dopo l”attribuzione dell”esclusivit&#224 della Lega 1 al canale criptato, TPS aveva depositato una denuncia per “abuso di posizione dominante”.

La decisione del Consiglio alla Concorrenza, che pu&#242 essere oggetto di ricorso davanti alla Corte d”Appello di Parigi entro dieci giorni, &#232 stata direttamente comunicata alle tre parti coinvolte.