Vitale per Canal Plus la gestione del calcio Tv

di |

Francia



Si &#232 aperta in Francia una battaglia sui diritti del calcio Tv.
TF1 la principale Tv commerciale ha sollevato polemiche sulla scelta di favorire l`emittente televisiva Canal Plus, controllata del gruppo Vivendi Universal.
Canal Plus, emittente che da tempo si trova in grosse difficolt&#224 finanziarie, si era aggiudicata la sfida per trasmettere le partite di calcio, un`operazione chiusa per un prezzo tra i 430 e i 480 milioni di euro all`anno.

Il presidente di TF1, Patrick Le Lay, ha per&#242 dichiarato che l`asta non si &#232 svolta in un clima di correttezza e che TPS, la rete satellitare gestita da TF1 e M6, non avrebbe goduto dello stesso trattamento riservato a Canal Plus.

Per tanto TF1 ha dichiarato di aver gi&#224 fatto ricorso alle autorit&#224 garanti della concorrenza in Francia e nell`Unione Europea per ottenere almeno una parte dei diritti televisivi del calcio.

Secondo Le Lay l`esito dell`asta violerebbe le regole della concorrenza, creando nei fatti uno stato di monopolio nella gestione dei diritti calcio per le Tv.
La Lega Calcio francese aveva annunciato venerd&#236 di aver preferito l`offerta di Canal Plus per la trasmissione degli incontri delle prossime tre stagioni.

Il prezzo finale dell`operazione verr&#224 deciso dopo una serie di colloqui per distribuire i diritti televisivi per le trasmissioni pay-per-view tra le emittenti rivali.
Le Lay ha gi&#224 dichiarato che non parteciper&#224 a nessuna di queste riunioni.

Nel frattempo Canal Plus, che fa conto sui diritti sportivi per risollevare le proprie finanze, si &#232 astenuta da ogni commento.
Intanto il presidente dell`emittente, Xavier Couture, ha dichiarato che dovr&#224 ricorrere ad un taglio dei dipendenti.
E` necessario sostiene, Couture, adattarsi alla nuova situazione di difficolt&#224 del gruppo e andare incontro alla necessit&#224 di alleggerire la struttura e tagliare i costi, in questo senso si fa grosso affidamento sulla gestione dei diritti Tv del calcio, che permetterebbero di riassestare le entrate del gruppo.