PlayStation: durante il periodo natalizio distribuite oltre 6.5 milioni di console in tutto il mondo

di |

Italia


PlayStation 3

Sony Computer Entertainment annuncia che, durante il passato periodo natalizio, la distribuzione di PlayStation Vita (PS Vita), PlayStation 3 (PS3®), PSP (PlayStation®Portable) e PlayStation 2 ha superato i 6.5 milioni di unità in tutto il mondo.

Sono state distribuite mezzo milione di unità*2  di PS Vita, a partire dal suo lancio in Giappone il 17 Dicembre 2011 e in Asia*3 il 23 dicembre 2011. Un’esperienza di gioco intensa e coinvolgente è parte inscindibile del DNA PlayStation e PS Vita ne è l’ultima dimostrazione. PS Vita offre il perfetto mix tra un’esperienza di gioco ricca di emozioni e la possibilità di rimanere connessi con il mondo reale. Inoltre, grazie alla connessione 3G, permette agli utenti di mettersi in contatto con amici o con altri possessori della console portatile.

Il lancio di PS Vita e’ stato accompagnato dall’uscita di ben 24 titoli sviluppati e distribuiti sia dalle Terze parti sia da SCE Worldwide Studios, che includono: “RIDGE RACER” sviluppato da NAMCO BANDAI Games Inc., “LORD of APOCALYPSE*4  ” sviluppato da SQUARE ENIX CO., LTD., “DYNASTY WARRIORS NEXT*4 ” da Tecmo Koei Games Co., Ltd., “Everybody’s Golf ,” “Little Deviants,” e “Uncharted: L’Abisso D’Oro” sviluppati da SCE. La line up offre ai giocatori divertimento ed esperienze di gioco ricche e variegate. Inoltre più di 70 titoli per il mercato Giapponese sono in fase di sviluppo, per ampliare ulteriormente la gia’ vasta scelta di giochi.

La popolarità della piattaforma PlayStation 3 è in continua crescita in tutto il mondo. Con un’offerta di videogiochi in esclusiva senza pari, l’ampliamento costante dei servizi su PlayStation®Network ed il supporto delle nuove tecnologie, tra cui il 3D stereoscopico e PlayStation®Move, PS3 è diventata il fulcro del divertimento nel salotto di casa. Durante le vacanze natalizie la distribuzione ha superato i 3.9 milioni di unità*2 in tutto il mondo: la console continua a crescere e mantiene come obiettivo i 15 milioni di unità in tutto il mondo entro l’anno fiscale che si conclude il 31 Marzo 2012. Nel periodo natalizio sono stati realizzati numerosi titoli di successo: la line-up comprende franchise che hanno influenzato in modo significativo le vendite di PS3, come ad esempio “MOBILE SUITE GUNDAM EXTREME VS. *4  ” sviluppato da  NAMCO BANDAI Games Inc., “FINAL FANTASY XIII-2*4  ” da SQUARE ENIX CO. LTD., “WARRIORS OROCHI 3*4  ” da Tecmo Koei Games Co. Ltd., “UNCHARTED 3: L’inganno di Drake” da SCE.

Il controller di movimento PS Move, la cui distribuzione nel periodo natalizio ha superato i 1.7 milioni di unità, continua a conquistare i consumatori e per il 2012 è prevista l’uscita di nuovi software, che contribuiranno ad ampliare ulteriormente l’esperienza di intrattenimento offerta da PlayStation.

PlayStation®2 mantiene stabile il suo ciclo di vendite, soprattutto in Paesi quali l’Europa Orientale, il Medio Oriente, il Sud Est Asiatico ed il Sud America, superando il mezzo milione di unità distribuite in tutto il mondo.

PSP continua la sua crescita attraendo un pubblico sempre più’ trasversale  grazie alla sua line-up di titoli sviluppati e distribuiti sia dalle Terze parti,  che da SCE World Wide Studios. PSP ha superato durante il periodo natalizio l’ 1.6 milioni di unità*2. Il sistema PSP continua ad avere ottimi risultati sia nella versione PSP-3000 in Giappone e Nord America, sia con PSP-E1000, lanciata a Novembre 2011 esclusivamente in Europa e nei territori PAL, senza connessione Wi-Fi e all’accattivante prezzo di  99 (prezzo consigliato al pubblico in Italia di 101,99 ).

SCE, grazie al forte supporto dei consumatori così come degli sviluppatori e dei distributori delle Terze parti, continuerà ad impegnarsi per proporre un’offerta sempre più ricca e variegata.