‘Seed Camp…ania’: l’innovazione del Mezzogiorno punta sui business angel

di |

Italia


Grande successo per la prima edizione del Seed Camp…ania, il Forum d’investimento organizzato venerdì 5 novembre a Napoli presso lo show room Poltrona Frau, promosso e organizzato da Ban Campania (IBAN – Italian Business angel Network, la rete BAN fra investitori e imprese con sede a Caserta), con il patrocinio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Campania e del Consolato degli Stati Uniti d’America, evento dedicato alle start up innovative della Campania e del Mezzogiorno.

Oltre 150 persone registrate all’evento, presenti moltissimi Giovani Imprenditori della Campania, un rappresentante della Sicilia e della Puglia, tutti i soci del Ban Campania. Presenti alcuni tra i principali imprenditori campani di successo. L’afflusso numeroso di imprenditori, business angel e addetti ai lavori ha determinato il successo dell’iniziativa che ha trovato negli elevator pitch il momento di maggiore attenzione per la qualità e interesse dei progetti. Circa trenta progetti imprenditoriali hanno partecipato alla prima selezione del Seed Camp…ania; tra questi ne sono stati selezionati otto che si presenteranno agli investitori nella giornata finale: Aquaria Research srl; Athena Solutions srl; Bioconversion; Demapharm; Diamonds Energy; Nostoppc; PeptiPharma srl; VMengine. Altri tre progetti saranno, invece, segnalati agli investitori senza esibizione del pitch: CancerNanozol; Ecoepoque srl; Geo-Lum&N srl. Oltre ai numerosi Business angel appartenenti al circuito IBAN nazionale o provenienti dal territorio locale hanno partecipato all’evento i seguenti investitori Istituzionali, banche e finanziarie: Atlante Ventures (Gruppo Intesa); AZ Leasing spa; Banca Popolare di Sviluppo; Banca del Sud spa; Fondamenta sgr; Fondo Gem; Pino partecipazioni spa; Quantica sgr; Vertis sgr.Mario Sorrentino della Sun, Amedeo Giurazza di Vertis sgr e Gianlugi Traettino, Vice Presidente nazionale di Giovani Imprenditori, hanno articolato le presentazioni delle aziende, che hanno avuto 8 minuti per convincere business plan e co-investiori.

I dieci investitori hanno manifestato, a margine dei pitch, un forte interesse a finanziare le 8 aziende intervenute, che presentavano richieste di funding da 50mila euro a 1.000.000. L’evento è stato anche un’occasione per fare il punto sulle potenzialità di crescita in innovazione e imprenditorialità in Campania e Mezzogiorno e sul ruolo che in questo possono giocare investitori istituzionali, fondi e investitori informali in capitale di rischio come i Business angel. Ciò è stato in particolare sottolineato da Giovanni Giuliano, presidente del Ban Campania. “Soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, i business angel, strutturati territorialmente, costituiscono una nuova frontiera finanziaria e, al tempo stesso, imprenditoriale, in grado di fare una grande differenza nel migliorare la capacità degli imprenditori e delle di start-up di ottenere – in un unico momento di vita aziendale – sia un miglior e più agevole accesso ai capitali che un adeguato supporto manageriale. Ciò risulterà indispensabile per mantenere un’economia viva in un’area complessa e difficile. L’Investment Forum – ha sottolineato Giovanni Giuliano – rientra nelle iniziative messe in campo da BAN Campania per supportare le start up ed avvicinare i nuovi progetti imprenditoriali a finanziatori quali business angels ed altri generi di investitori, campani e non. Ma anche a promuovere una qualificata cultura d’impresa e un innovativo approccio nel fare impresa.”

Nel corso della tavola rotonda i partecipanti hanno tutti confermato l’ampio sostegno al Ban Campania e riscontrato anche il forte interesse di una dinamica e solida realtà bancaria locale – Banca Popolare di Sviluppo – pronta ad un supporto attivo.
Queste le parole del Presidente della BPS Luigi Gorga a proposito dell’iniziativa Seed Camp… ania Investment Forum: “Siamo da sempre convinti che il nostro territorio sia ricco di capacità e risorse imprenditoriali che per affermarsi definitivamente devono solo avere maggiori opportunità di emergere: Seed Camp…ania ne è un esempio. Sono certo che oggi si getteranno le basi per finalizzare successivamente accordi e parternship in grado di generare ricchezza e lavoro: noi faremo la nostra parte“.

Riccardo Aguglia del Fondo Europeo degli Investimenti ha comunicato lo stanziamento di complessivi 200 milioni di euro per il finanziamento di start up europee, incubate e/o finanziate da intermediari finanziari e business angel. Il Console degli Stati Uniti d’America, Donald Moore e Mauro Maccauro Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, nel ribadire e riconfermare il patrocinio e il partenariato col BAN Campania, si sono augurati la crescita della massa critica di progetti su cui lavorare, poiché i business angel possono rappresentare un interlocutore assolutamente privilegiato nel corso del ciclo di
vita di un’azienda con forti potenzialità di crescita.

Interessante e molto seguito l’intervento di Matteo Cordero di Montezemolo, che ha illustrato il business model del Fondo Charme, incentrato sulla valorizzazione industriale e non solo finanziaria del Made in Italy: una Investment Company con un forte connotato legato ai valori delle persone, del prodotto e del mercato. Montezemolo ha sottolineato come la crescita e lo sviluppo di gruppi, con forti vocazioni industriali, è il driver dell’azione di Fondo Charme, dove la concretezza dei risultati è frutto di quotidiani sforzi sulla cultura e sulla gestione delle persone. Vincenzo Boccia, presidente della Piccola Industria ha prima avuto apprezzamenti per l’iniziativa che intende proporre anche alle pmi delle territoriali di tutto il centro sud, e poi ha manifestato il suo interesse anche come “Angelo” poiché è il momento di guardare a business innovativi, fortemente caratterizzati da un elevato valore aggiunto e con contenuti apporti di capitale finanziario.