Second-screen strategies for pay-Tv operators

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Informa Telecoms and Media

Pubblicato: 2012

Pagine: 126

Prezzo: 771.00

 

Cresce il numero di consumatori che utilizzano il proprio device mobile e portatile davanti al tradizionale televisore di casa. Per i broadcaster e gli stessi operatori pay-tv si è aperta una nuova era di sfide tecnologiche, sia nei contenuti che nei servizi.

 

Il Rapporto “Second-screen strategies for pay-Tv operators“, di Informa Telecoms and Media, a partire da case studies che includono BskyB, AT&T e Orange, mostra in che modo i broadcaster affrontano il fenomeno della proliferazione di schermi ed in che modo possono trasformare tale processo in opportunità di guadagno.

 

Le aziende devono saper sfruttare smartphone e tablet per aprire un nuovo mercato di servizi, applicazioni e contenuti in grado di ampliare l’esperienza dell’utente, arricchendola e monetizzandone il gradimento. Gli utenti multipiattaforma vogliono sempre di più partecipare ai processi di costruzione di palinsesti e dei programmi, vogliono dire la loro, commentare in real time e chiedono un intrattenimento più accessibile e personalizzato.

 

Le nuove tecnologie della comunicazione e della connessione alla rete rendono tutto questo possibile e anche i broadcaster ne stanno tenendo sempre più conto. La concorrenza agguerrita degli OTT (Over The Top player) obbliga le imprese radiotelevisive terrestri, via cavo e satellitari ad un salto qualitativo nel rapporto con il consumatore e l’innovazione tecnologica, aprendo nuovi canali di interazione con l’utente/spettatore e sperimentando nuovi modelli di business (premium, freemium, advertising interattivo, social marketing).