Green Telecom

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 65
Prezzo: 3.500

Quali sono le leve ‘green‘ su cui le Telcos possono puntare sull’immediato? Che tipo di impianti regolatori esistono? Quali sono i fattori guida utili a rendere sostenibili le strategie ‘green’ degli operatori tlc? A queste e molte altre domande ha fornito risposta il Rapporto di IDATE dedicato alle ‘Green telecom‘ e ai nuovi modelli di business collegati.

Per Green Telecom, spiega il Rapporto IDATE, si intende: ottimizzazione dei consumi e dei prelievi energetici, nascita di nuove figure aziendali come l’energy manager, impiego di risorse e materiali alternativi e meno inquinanti, riduzione dell’impatto ambientale e riduzione delle emissioni di CO2.

Questi sono solo alcuni highlights del documento, in cui si mostra come il concetto di tecnologia verde o ‘green tech‘ non sia più così ipotetico o remoto, ma già una realtà per molte aziende di servizi di telecomunicazione. La riduzione delle emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera deve diventare un asset aziendale e non un mero spot comunicativo.

La sostenibilità dei modelli di business è un obiettivo importante da raggiungere nel maggior numero di compagnie impegnate nelle telecomunicazioni, perché solo in questo modo è possibile abbassare i costi di gestione e rendere efficienti le tecnologie anche da un punto di vista economico, oltre che qualitativo.