Emilia-Romagna

PNRR, le novità su digitalizzazione delle procedure amministrative e integrazione dei sistemi informativi

di |

Gli incontri si tengono ogni venerdì dalle ore 11:30 alle 12:20, da remoto, collegandosi all’indirizzo incontripnrr.lepida.it.

I tavoli tecnici del PNRR hanno affrontato tematiche cruciali nel mese di marzo, con particolare attenzione alla digitalizzazione delle procedure amministrative e all’integrazione dei sistemi informativi.
Per la Misura 2.2.3, si è discusso delle difficoltà nella gestione degli Enti terzi e nella loro interoperabilità con la PDND.

Il confronto con i fornitori ha evidenziato criticità nelle soluzioni gestionali. Regione e ANCI Emilia-Romagna hanno avviato un confronto con il Dipartimento della Funzione Pubblica per chiarimenti tecnici.

Per la Misura 1.4.1, si è discusso dell’asseverazione del Fascicolo del Cittadino, con focus sulle difficoltà nell’integrazione dei pagamenti elettronici (IMU, COSAP e lampade votive) e sulle differenze tra piattaforme.

Si stanno studiando soluzioni per uniformare i processi e semplificare le transazioni. Gli avvisi per la digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE, inizialmente in scadenza il 7 marzo, sono stati prorogati al 28 marzo per favorire una maggiore adesione.

Inoltre, la Conferenza Stato-Regioni ha richiesto una proroga di nove mesi per l’adeguamento tecnico, in modo che gli Enti possano avere più tempo per conformarsi.

Si ricorda che gli incontri di norma si tengono ogni venerdì dalle ore 11:30 alle 12:20, da remoto, collegandosi all’indirizzo incontripnrr.lepida.it; eventuali modifiche agli orari verranno comunicate con opportuno anticipo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz