Lepida: il 17 dicembre a Bologna conferenza per fare il punto sulle ‘Wireless cities’ dell’Emilia Romagna

di Alessandra Talarico |

La Conferenza ‘Wireless cities’ si terrà presso l'Oratorio S. Filippo Neri - in via Manzoni, 5 - dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30.

Italia


Lepida

Si svolgerà a Bologna il 17 dicembre, l’evento ‘Wireless Cities‘, organizzato nell’ambito del progetto PIKE (Promuovere l’Innovazione e l’Economia della Conoscenza), dal Comune, dalla Regione Emilia-Romagna e da LEPIDA per fare il punto sulle diverse esperienze wireless realizzate nella Regione, che nell’occasione presenterà anche il prossimo Piano Telematico, che sarà approvato entro il primo semestre del 2010.

 

Le reti Wi-Fi pubbliche si stanno confermando un’importante volano per la crescita culturale e diverse amministrazioni locali offrono il servizio gratuitamente a cittadini e turisti.

Il convegno sarà dunque occasione per valorizzare le esperienze promosse sul territorio regionale per la diffusione delle reti wireless ad alta velocità, con particolare attenzione alle problematiche amministrative e legislative, e di sostenibilità, connesse ai diversi modelli di sviluppo adottati.

 

Nell’occasione verrà anche presentato il progetto PIKE, finanziato dal programma INTERREG IVC della Commissione Europea come progetto di capitalizzazione “Fast Track” in grado cioè di offrire un contributo significativo alle priorità tematiche individuate nella Comunicazione della Commissione “Regioni per il Cambiamenti Economico”.

Il Comune di Bologna e altre realtà del territorio regionale hanno aderito al progetto, che intende promuovere gli scambi per l’utilizzo delle possibilità offerte dalla società dell’informazione a livello regionale –  in particolare la banda larga e i servizi Internet che rappresentano elementi chiave per l’innovazione regionale, la creazione di lavoro e lo sviluppo delle PMI – e si propone di colmare il divario tra Istituzioni Europee e Fondi Strutturali regionali cercando di coordinare le iniziative locali di promozione di eGovernment e Banda Larga con le priorità dei Programmi Operativi regionali attraverso la capitalizzazione delle buone pratiche sviluppate in questi settori.

 

Nel corso della conferenza del 17, verrà quindi analizzata l’esperienza realizzata a Derry, nel Regno Unito, che costituisce uno dei modelli di riferimento per lo scambio di pratiche ed esperienze  nell’ambito del progetto internazionale.

Verranno infine illustrate i progetti che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’offerta di connettività wireless e l’innovazione digitale sul territorio dell’Emilia-Romagna.

 

I lavori della conferenza verranno introdotti dal presidente di Lepida, Gabriele Falciasecca che illustrerà il ruolo del wireless nell’evoluzione delle reti cittadine.

 

Il programma dei lavori