Regione.emilia-romagna.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Regione.emilia-romagna.it

È il portale istituzionale della Regione Emilia-Romagna. Su www.regione.emilia-romagna.it il cittadino potrà trovare ogni giorno un’attenta informazione, aggiornamenti tempestivi su quanto accade in tutto il territorio regionale e highlights dai singoli comuni.

 

Una ricca offerta di contenuti multimediali ed interattivi che consentono al visitatore di navigare il sito in maniera facile e veloce, attraverso canali semplice da accedere e da percorrere per scoprire tutte le novità dal mondo del lavoro, della scuola, della salute, della formazione, della mobilità, dell’innovazione tecnologica al servizio del cittadino, delle imprese e molto altro. I canali preposti a tale scopo si trovano lungo il lato sinistro della prima pagina, divisi nelle voci: Urp, Agenzia di informazione e comunicazione, Portali, Social media e il link per l’iscrizione alla Newsletter regionale. In alto all’home page, subito al lato del simbolo grafico dell’ente pubblico, ci sono anche le voci: Primo Piano, Entra in Regione e Temi. Un motore di ricerca interno rende inoltre ancora più facile ed immediata la navigazione del portale.

 

Grazie a questi canali, appena entrati nell’home page del sito si è subito accolti da una grande foto e da articoli a commento che introducono al visitatore le notizie più importanti provenienti da tutta la Regione, come nel caso del terribile terremoto che a colpito il 20 maggio le province emiliane e delle concomitanti elezioni amministrative. Con le altre voci si permette di accedere agli argomenti che più ci interessano, in modo immediato e diretto, con diversi ‘Temi’ (Salute, Lavoro, Mobilità, Scuole, Formazione, Sociale, Territorio, Autonomie, Cultura, Digitale e molto altro), per ognuno dei quali è previsto un sub portale di approfondimento, con servizi, informazioni, aggiornamenti, materiale da scaricare e tanto altro.

 

Ad esempio, il miniportale ‘Regionedigitale.net‘ offre un’interessante informazione all’utente, dividendo i servizi regionali tra ‘Cittadini‘ e ‘Imprese‘, con le novità di Lepida Spa, braccio operativo dell’ente pubblico per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle reti e dei servizi online della Pubblica Amministrazione regionale, e della Community Network formata da tutti gli enti locali sul territorio regionali messi in rete. Uno spazio per l’accesso diretto del cittadino e delle aziende ai servizi digitali offerti dalla Regione, alle novità del settore, alle pagine sui social network, alle facilitazioni legate ai nuovi servizi e applicazioni, nonché ad eventi e manifestazioni.

 

Al centro della prima pagina, scendendo verso il basso, c’è invece l’Attualità e le news ‘Dai Portali‘, con relativo ‘Archivio notizie‘. Segue sulla destra in verticale, infine, un’altra serie di voci da consultare, con gli eventi ‘In evidenza‘, il video ‘Magazzini sonori‘, le gallerie fotografiche delle ‘Mostre‘, i contenuti audiovisivi di ‘Visti da vicino‘ e l’Archivio multimediale.

 

Un portale orientato all’utente della rete, sia nella grafica, sia nei contenuti, con l’obiettivo di facilitare il processo di informazione e di comunicazione tra utente ed ente pubblico. Ogni pagina e documento pubblicato sono di facile consultazione, garantendo la migliore user experience, soprattutto per la ricca offerta di documenti video e di servizi all’utente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo