eSECURITY: aumentano gli attacchi informatici alle aziende energetiche americane

di Flavio Fabbri |

VINTI

Aumenta il numero di utility americane che denunciano attacchi informatici in misura crescente rispetto all’anno scorso. Della questione se ne sono fatti carico due rappresentanti del partito democratico, avvocati, sulla scia di quanto già annunciato dal Presidente Barack Obama, riguardo la necessità di accrescere sensibilmente le misure di information security relative alla rete energetica nazionale.

 

L’energia è infatti un settore strategico per ogni Paese, lo sanno bene Henry Waxman e Ed Markey, rispettivamente eletti in Calfornia e Massachussets, e membri dell’ House Energy and Commerce Committee.

La questione della sicurezza delle power grid negli USA è un argomento molto dibattuto e pare che siano già 160 le aziende che hanno pubblicamente lamentato attacchi informatici ai propri sistemi. Cyber attacchi che sono in forte aumento, rispetto al media degli ultimi 5 anni, ‘a cadenza quotidiana ormai‘ si legge nel report dell’HECC.

 

C’è da dire, comunque, che nessuno ha lanciato particolari allarmi sulla tenuta della rete americana. Si tratta per lo più di attacchi piuttosto comuni e di basso profilo, molto simili a quelli che qualsiasi altra azienda deve affrontare in questo periodo. “Le difese sono alte e non ci sono informazioni su minacce serie alla nostra rete“, ha dichiarato Markey, “nostro compito è monitorarla e vigilare, affinchè nessuno di questi tentativi vada a segno“.