Distanziamento sociale

SPID Lepida, richieste 68 mila nuove identità digitali con riconoscimento via webcam

di |

Lepida sta lavorando anche all’attivazione di ulteriori sportelli per il “riconoscimento a vista” del cittadino, in particolare presso le farmacie dell’Emilia-Romagna, di cui oltre 200 sono già abilitate a rilasciare le identità LepidaID per l’accesso al Fascicolo sanitario elettronico.

Durante il solo mese di marzo 2020 c’è stata una vera e propria esplosione di domande di identità digitali (ID) necessarie per accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione.

Complessivamente, nel periodo di tempo considerato, si sono avute più di 400.000 nuove credenziali erogate dal Sistema pubblico di identità digitale (Spid), circa 100.000 a settimana.

Uno degli identity provider autorizzati dallo Stato al rilascio delle credenziali Spid è Lepida ScpA.

Identità digitale (LepidaID)

Sono oltre 68 mila le richieste di nuove identità SPID LepidaID, ricevute dalla società in-house della Regione Emilia Romagna, a seguito della nuova modalità di rilascio con riconoscimento via webcam, attivata dallo scorso 23 marzo.

Per tutto il periodo dell’emergenza Covid-19 la richiesta di credenziali Spid LepidaID da remoto sarà gratuita, poi tornerà a pagamento. È possibile scegliere diverse modalità di riconoscimento via webcam a seconda che si possieda uno smartphone, un tablet e/o un pc.

L’utilizzo delle credenziali Spid LepidaID favorisce sia lo sviluppo della Pubblica Amministrazione (PA) digitale, evitando al cittadino inutili file e perdite di tempo, sia gli inutili spostamenti, visto il persistere dello stato di lockdown e di distanziamento sociale in relazione all’epidemia di Coronavirus.

A che servono le credenziali

ID fondamentale quindi l’accesso ai servizi online messi a disposizione dalla PA e per fronteggiare l’emergenza sanitaria, sfruttando le comunicazioni e i servizi sanitari sul Fascicolo sanitario elettronico (FSE), le richieste di reddito di emergenza e bonus sul portale INPS, etc,.

Sono oltre 54 mila le identità SPID LepidaID già rilasciate dall’inizio dell’epidemia.

Partecipando al Tavolo Tecnico SPID per l’emergenza Coronavirus, continua il lavoro per individuare ulteriori semplificazioni nella verifica dell’identità dei soggetti richiedenti lo SPID da remoto.

A tal proposito, Lepida sta lavorando all’attivazione di sportelli per il riconoscimento a vista del cittadino, in particolare presso le farmacie dell’Emilia-Romagna.

Richiesta credenziali Spid LepidaID per per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione.