Servizi online

LepidaID: da oggi identificazione da remoto per ottenere le credenziali SPID

di |

Il coronavirus ci costringe in uno stato di emergenza senza precedenti ed è oggi sempre più necessario che i cittadini restino a casa. In uno scenario del genere, è fondamentale anche fornire l’identità digitale SPID per accedere ai servizi della PA, consentendo il riconoscimento attraverso webcam e registrazione audio/video.

Evitare ogni spostamento dalla propria abitazione, se non per motivi eccezionali previsti per legge, rimane una dei principi guida stabilità da autorità istituzionali e sanitarie per cercare di fermare l’avanzata del coronavirus nel nostro Paese.

In Emilia Romagna , a partire da oggi, è possibile ottenere la propria identità digitale SPID-LepidaID semplicemente sfruttando una nuova procedura da remoto, online, semplice e veloce.

Una misura aggiuntiva a salvaguardia dei cittadini – ha spiegato in una nota l’Assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Doniniche rientra nelle disposizioni urgenti della Regione per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi sanitari online. La priorità, infatti, è quella di limitare al massimo tutti gli spostamenti, riservandoli ai casi di assoluta necessità”.

In questo momento, in cui è necessario che i cittadini evitino gli spostamenti non indispensabili, è importante fornire l’identità digitale SPID direttamente online, consentendo il riconoscimento attraverso webcam”, ha invece commentato l’Assessore regionale a Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale, Paola Salomoni.

Come funziona SPID-LepidaID

La procedura, completamente gratuita, digitale e approvata dall’AgID (Agenzia per l’Italia digitale), si va ad aggiungere alle altre già utilizzate da LepidaScpA, tra cui: l’identificazione tramite documenti digitali di identità, firma digitale e identificazione con presenza però del soggetto richiedente.

In questo caso, grazie alla rete e ai servizi di dematerializzazione, l’identificazione da remoto consente al cittadino di ottenere la sua identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) fornita da LepidaID tramite una semplice registrazione audio/video nel rispetto delle normative.

Ecco la modalità, diffusa da Lepida e disponibile da oggi, lunedì 23 marzo 2020, per richiedere allo SPID: “il soggetto richiedente l’identità SPID-LepidaID effettua la registrazione online; carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità) ed effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo email dichiarati; chiede il riconoscimento via webcam e prenota una sessione audio/video a cui accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet”.

All’avvio della sessione audio/video, “l’operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, tra le quali si possono citare il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, la conferma della data e dell’ora della registrazione, la conferma di volersi dotare di un’identità digitale SPID – LepidaID”.

Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter, l’operatore termina la sessione e l’identità digitale è  attivata in tempi rapidi.

Fascicolo sanitario elettronico – Fse

Tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) è possibile erogare le prescrizioni farmaceutiche (compresi i farmaci “in distribuzione per conto”, quali ad esempio gli anticoagulanti orali prescritti da medici di medicina generale su piano terapeutico dello specialista) senza la necessità del promemoria cartaceo, quindi ci si può recare in farmacia per ricevere il farmaco prescritto mostrando al farmacista il codice a barre presente nel fascicolo.

Tramite il FSE si possono inoltre ricevere anche prescrizioni per le visite specialistiche, con la possibilità di prenotare una visita e la relativa gestione dell’appuntamento; procedere al cambio del medico; visualizzare il credito disponibile del proprio buono celiachia e della spesa effettuata con la possibilità di modificare il proprio PIN.