Ambiente

Il progetto VERA è online e potenziato con la piattaforma HPC MarghERita

di |

Due progetti strategici promossi dalla Regione Emilia-Romagna e affidati a Lepida stanno procedendo in sinergia: “VERA” e “MarghERita”.

È ora disponibile online, con accesso protetto da autenticazione SPID, CIE o CNS tramite l’integrazione con il gateway FedERa di Lepida, la Proof of Concept (POC) sviluppata nell’ambito del progetto della Gemella Digitale dell’Aria, denominata “VERA”.

L’accesso è inoltre ristretto ai soli utenti autorizzati, grazie a un sistema di whitelist basato su un servizio di Attribute Authority fornito sempre da Lepida.

A partire dalla fine del 2024, i due progetti hanno iniziato il deploy sulla piattaforma HPC “MarghERita”.

In passato, l’interfaccia utente per effettuare simulazioni sulla qualità dell’aria era disponibile solo tramite VPN dedicata; oggi, invece, il servizio è accessibile direttamente via Internet, dopo un’attenta analisi della sicurezza e la risoluzione delle vulnerabilità individuate.

Grazie a questa evoluzione, VERA può ora sfruttare appieno la potenza di calcolo della piattaforma MarghERita, consolidando così la collaborazione tra questi due progetti chiave della Regione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz