L'intervista

‘Smart Working. La tecnologia a servizio di nuovi modelli di lavoro’. Intervista ad Andrea Viganò (Italtel)

di |

Andrea Viganò - Market Development Enterprise & Public Sector di Italtel - ci spiega i vantaggi dello Smart Working per la produttività delle aziende e il benessere dei lavoratori.

Le nuove tecnologie a servizio di nuovi modelli di lavoro più flessibili e dinamici, che mettano la persona al centro del processo produttivo e aiutino le aziende a risparmiare sui costi dei servizi di comunicazione.

Ora che le aziende cominciano a comprendere il valore di questi nuovi modelli, il confronto sulle tecnologie abilitanti del cosiddetto ‘Smart Working’ è quanto mai importante e interessante.

Abbiamo discusso di questo nuovo paradigma con Andrea Viganò – Market Development Enterprise & Public Sector di Italtel – a margine del Convegno di presentazione della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Smart Working, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Keybiz. In cosa consiste, innanzitutto, il concetto di ‘Smart Working’?

 

Viganò. Lo Smart Working è un nuovo modello di organizzazione del lavoro che, facendo leva sulle moderne tecnologie di comunicazione, mette la persona al centro del processo produttivo. Lo smart working si sviluppa sostanzialmente su 4 dimensioni: tecnologie digitali abilitanti; fisicità (gli spazi in cui i lavoratori si trovano ad operare), cambiamento degli stili di leadership (sensibilizzare i collaboratori a essere responsabili delle attività che vengono loro assegnate) e le policy organizzative.

 

Keybiz. Quali sono i possibili vantaggi che le aziende possono trarre dallo Smart Working?

 

Viganò. Sono molteplici i vantaggi per le aziende. Da un punto di vista pratico, l’aumento della produttività e un notevole risparmio dei costi sono i fattori più facilmente misurabili. La soluzione di Collaborazione integrata di Italtel “Collaboration At Work”, che ben si adatta a una logica di smart working, consente alle aziende di ridurre i costi complessivi per i servizi di telecomunicazione fino al 50%, garantendo l’interoperabilità del parco tecnologico aziendale e l’accesso in mobilità senza vincoli di localizzazione.

Keybiz. Quali sono le peculiarità della vostra soluzione Collaboration At Work?

 

Viganò. La nostra soluzione poggia su tre aspetti fondamentali: la Mobilità Operativa, la Video comunicazione e la Collaborazione extra aziendale. Collaboration At Work rende possibile un accesso ai servizi aziendali real time (voce, video e collaboration) semplicemente via web browser, senza dover installare alcun client sulla propria piattaforma hardware.

Altro punto di forza è l’interoperabilità: le aziende che adottano la nostra soluzione Collaboration At Work, non devono cambiare le proprie abitudini di comunicazione perché siamo noi ad abilitare il ‘dialogo’ fra i diversi sistemi di comunicazione utilizzati.

Keybiz. Esiste a suo avviso una killer application di questo nuovo modello di lavoro ‘smart’?

 

Viganò. E’ importante ricordare che quando si parla di Unified Communication non si parla solo di ‘voce’ ma di forme molto più pervasive come la videocomunicazione. Ed è proprio questa, secondo noi, la soluzione più efficace per cogliere a pieno i vantaggi della comunicazione a distanza, soprattutto in termini di benefici economici.

Keybiz. Qual è la reazione delle aziende di fronte a questa evoluzione?

 

Viganò. Le aziende, soprattutto nei settori Finance, Energy e Oil& Gas, cominciano a essere molto ricettive. Lo dimostra soprattutto il fatto che lo smart working non viene fatto rientrare nell’ambito IT ma è divenuto pertinenza delle risorse umane, a testimonianza che queste tecnologie aprono la strada a una nuova concezione del lavoro in cui la persona viene messa al centro. E sappiamo tutti che quando un lavoratore si sente motivato e incentivato è sicuramente più produttivo. E le aziende cominciano pertanto a capire il vero valore aggiunto della tecnologia in ambito organizzativo.

Keybiz. Qual è il ruolo di un’azienda come Italtel, nella proposizione di un’offerta in ambito smart working?

 

Viganò. Italtel è attiva da anni in ambito Unified Communication e Collaboration, che è una delle piattaforme abilitanti il modello di lavoro Smart. Proponiamo strumenti e soluzioni che da un lato agevolano la collaborazione a distanza e, dall’altro, aumentano la produttività e la riduzione dei costi, abilitando la comunicazione anytime anywhere.

Affianchiamo le aziende sia in ottica di realizzazione che di utilizzo di soluzioni di Smart Working. Pionieri in ambito UCC,da sempre collaboriamo con le aziende analizzando gli strumenti di comunicazione utilizzati e ne indirizziamo l’evoluzione per raggiungere gli obiettivi di produttività, maggior efficienza e miglioramento della comunicazione stessa.