#BusinessPlanet. Risparmio energetico, un’app aiuta gli alberghi a sprecare meno (video)

di |

Un albergo di Vienna diventa modello per un’app gratuita che ha già permesso a 400 albergatori europei di avere il quadro completo dei consumi energetici, fornendo consigli su come inquinare e sprecare meno, risparmiando.

Europa


business planet go green

A Vienna esiste un hotel dove grazie alle rinnovabili e all’introduzione di strumenti energetici innovativi si riesce ad autoprodurre l’esatta quantità di energia necessaria alla gestione. Risultato: nessuno spreco e minore inquinamento.

In questo albergo sono stati investiti almeno 700.000 euro per diversi sistemi: illuminazione al 100% fornita da led, pannelli solari e fotovoltaici, pompe ad acqua, sistemi di recupero delle acque piovane, ma anche rivitalizzazione dell’acqua potabile.

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Michaela Reiter, proprietaria dell’hotel, è in prima linea a difesa della causa ecologica, ma è anche una vera imprenditrice, pienamente soddisfatta dei ritorni del suo investimento: “Di solito in un hotel a tre stelle in Austria, il livello di costi energetici è al 6-7%, noi siamo al 2%. Significa davvero risparmiare. Abbiamo quasi duplicato il nostro staff. Prima avevamo 18 dipendenti, ora siamo a 35-36 persone che lavorano per noi. Abbiamo creato nuovi lavori- che prima non esistevano- come ad esempio il responsabile per la qualità, o anche della comunicazione e dei social media, perché si tratta di qualcosa di cui si può parlare”.

 

Questo albergo di Vienna è servito da modello per la realizzazione di un’applicazione internet prodotta dall’Organizzazione mondiale del Turismo all’interno del Programma europeo  Intelligent Energy Europe. 

L’applicazione, gratuita, ha già permesso a 400 albergatori europei di avere il quadro completo dei loro consumi energetici, fornendo consigli su investimenti sostenibili, ma anche su come economizzare grazie a questi.