Intesa

Netflix, accordo con Vodafone Italia per 4G e fibra

di |

Le due azienda hanno annunciato una partnership che prevede offerte promozionali esclusive che includeranno Netflix con l’acquisto di servizi 4G e Fibra di Vodafone.

Netflix scalda i motori e si prepara all’oramai imminente arrivo in Italia previsto per metà ottobre.

La piattaforma americana di video streaming, dopo aver siglato l’accordo con Telecom Italia (a fine ottobre sarà disponibile l’offerta commerciale per accedere ai contenuti attraverso Tim, ndr) annuncia adesso la partnership con Vodafone Italia.

Per l’occasione Vodafone Italia lancerà offerte promozionali esclusive che includeranno Netflix con l’acquisto di servizi 4G e Fibra.

Le due aziende annunceranno maggiori dettagli entro la fine dell’autunno.

Netflix spera di arriva in Italia a 150 mila abbonati entro fine anno.

I clienti dell’operatore tlc avranno inoltre la possibilità di pagare l’abbonamento a Netflix attraverso il proprio contratto Vodafone.

La nota riporta che l’accordo “consolida la relazione fra le due società: partnership analoghe sono infatti già attive nel Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Irlanda, Nuova Zelanda e, da ottobre, in Spagna”.

 

Bill Holmes, Responsabile Business Development di Netflix, ha dichiarato: “L’accordo con Vodafone pone delle solide basi per offrire ai clienti italiani contenuti di altissimo livello insieme ad un servizio eccellente“.

Gianluca Corti, Direttore Commerciale di Vodafone Italia, ha parlato di una intesa che “rafforza la strategia di Vodafone di offrire condizioni uniche e distintive per i nostri clienti, combinando le migliori reti 4G e Fibra, i migliori servizi, con i migliori contenuti”.

A partire da ottobre Netflix, (65 milioni di utenti paganti nel mondo) offrirà anche in Italia la possibilità di abbonarsi per vedere una vasta selezione di serie Tv e film in alta definizione o 4K su tutti i dispositivi connessi ad Internet, senza alcuna interruzione pubblicitaria.

I pacchetti saranno tre e partiranno dal prezzo base di 7,99 euro al mese. Quello intermedio costerà 9,99 euro mensili e potrà essere usato da due utenti oltre a garantire una qualità in full HD.

Il terzo pacchetto partirà da 11,99 euro al mese e permetterà di vedere anche contenuti inUltra Alta Definizione (4K) oltre a consentire l’accesso al servizio fino a quattro utenti.

Già in alcuni Paesi, come Olanda o Regno Unito, è partito l’abbonamento condiviso tra amici e familiari.

I servizi di video streaming sono gran divoratori di banda e richiedono velocità di connessioni per poter garantire che la trasmissione non subisca rallentamenti o interruzioni specie nelle ore di punta serali.

Per i contenuti in Hd ed in Full Hd servono da 3 a 7 Mbps mentre per i contenuti in 4K servono 15 Mbps.

Il servizio sarà incluso su 400 prodotti differenti tra cui smart tv, console, Apple Tv, Chromecast, Vodafone Station e TIMvision di Telecom Italia.

Una cosa è certa, Netflix non sarà disponibile in modalità offline a differenza del servizio concorrente Amazon Prime che nei giorni scorsi ha annunciato che i propri contenuti saranno scaricabili su tutti i dispositivi Android e su iPhone e iPad e quindi visibili anche quando non si è connessi. Questo non sarà invece possibile con Netflix per il quale bisognerà essere sempre connessi a internet.