i videotutorial di Sogei

Il Web consapevole, ‘Come evitare malware con lo shopping online di Natale’

di |

Mancano 4 giorni a Natale e dunque le prossime ore sono utili per fare shopping online, ma occorre fare attenzione ai malware che prendono di mira gli utenti sui siti di eCommerce. Ecco come evitarli con il videotutorial di Sogei.

Le principali famiglie di malware che derubano le vittime attraverso siti di eCommerce sono Betabot, Panda, Gozi, Zeus, Chthonic, TinyNuke, Gootkit 2, IcedID e SpyEye (secondo i rilevamenti, in aumento del 34% rispetto al 2017). I Trojan prendono di mira alcuni brand ben conosciuti e vanno alla ricerca di credenziali degli utenti, come login, password, numeri di carte di credito, numeri di telefono e altri dati. Il furto delle informazioni avviene intercettando i dati di input sui siti presi di mira, modificando il contenuto della pagina online e/o reindirizzando gli utenti a pagine di phishing.

Manca quattro giorni a Natale e dunque le prossime ore sono utili per fare shopping online con consegna entro un paio d’ore, ma occorre fare attenzione proprio ai malware.

Ecco come evitarli grazie al videotutorial di Sogei.

Per approfondire