L'evento

Eutelsat, anteprima HD Forum Italia a Milano per parlare di EXPO 2015

di |

Weekend di eventi organizzato da HD Forum Italia. Eutelsat tra i protagonisti per parlare di Expo 2015, ecosostenibilità e Ultra Tv.

Anche quest’anno Eutelsat tra i protagonisti dell’HD Forum Italia 2015, che quest’anno inizia le manifestazioni con un appuntamento in programma domani e domenica 28 e 29 marzo a Milano, presso gli spazi di Expo Gate.

L’evento, organizzato con la collaborazione della Repubblica di San Marino, rappresenta l’occasione per ribadire la centralità dei satelliti di Eutelsat nel panorama broadcast mondiale anche in vista dell’apertura dell’Esposizione Universale.

 

L’Ultra TV per conoscere e rispettare il pianeta

 

Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, dichiara: “In qualità di partner ufficiale di Expo Milano 2015 i nostri satelliti costituiscono il perno dell’infrastruttura tecnologica che permetterà alle emittenti televisive di diffondere a livello planetario il messaggio della manifestazione, attraverso collegamenti in diretta e in alta qualità tra i padiglioni e il resto del mondo e viceversa”.

“Di questo tema – aggiunge Farina -, assieme a quello dell’evoluzione della TV, si parlerà sabato 28 marzo, alle ore 16, durante il convegno intitolato “Expo2015 ed ecosostenibilità. L’Ultra TV per conoscere e rispettare il pianeta”.

Area demo per vedere le trasmissioni live su 4K1

Eutelsat informa che a seguire ci sarà l’apertura dell’area demo dove tra l’altro sarà possibile vedere le trasmissioni live su 4K1, l’ultimo canale Ultra HD di Eutelsat il cui debutto è avvenuto in Italia proprio in occasione dell’ultimo HD Forum a giugno 2014.

4K1 è anche il primo canale satellitare permanente in Europa nel più alto standard qualitativo in circolazione: formato HEVC, 50 fotogrammi al secondo e una profondità di 10 bit di colore.

Nella nota si sottolinea che “Eutelsat conferma così di essere in grado di fornire la larghezza di banda necessaria per realizzare un 4K in linea con le aspettative degli utenti e per rendere ancora più spettacolare l’esperienza di visione.  Un nuovo esempio dell’impulso fornito per lo sviluppo del comparto broadcast dove peraltro si assiste all’incremento di contenuti in HD, mentre il numero di canali in Alta Definizione trasmessi dalla flotta Eutelsat rappresenta più dell’11% del totale”.