L'intervista

‘I nostri satelliti pronti alla sfida dell’Expo 2015’. Intervista a Renato Farina (Eutelsat Italia)

a cura di Raffaella Natale |

'Il 2015 è l'anno di Expo. Sarà la prima esposizione universale dell’era dei social network che vivremo in diretta globale anche grazie ai nostri satelliti', ha detto Renato Farina, Ad di Eutelsat Italia, nell'intervista a Key4biz.

Il 2015 sarà un anno eccezionale per Eutelsat. Il gruppo ha infatti in programma il lancio di cinque satelliti nei prossimi dodici mesi, una cosa mai vista!

Si partirà dal prossimo febbraio col lancio del primo satellite che permetterà una migliore copertura dell’America.

Eutelsat è molto fiduciosa per il futuro. Il management punta a una crescita del fatturato del 4% per l’esercizio in corso (1,35 miliardi di euro nel 2013), una percentuale che dovrebbe salire a più del 5% per il 2017.

A influire positivamente è anche l’allargamento a nuovi mercati.

L’operatore satellitare sta aumentando la copertura nei Paesi emergenti, in particolare America Latina e Medio Oriente, dove la domanda è in forte crescita mentre continua ad avere una presenza importante nei mercati maturi.

Il satellite resta quindi un pilastro delle infrastrutture digitali e per il futuro Eutelsat punta molto anche sulle nuove tecnologie come la tv a Ultra Alta Definizione (4K).

E per l’Italia?

Cosa prevede l’azienda per il nostro Paese?

Ne abbiamo parlato con Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia.

Key4biz. Cosa riserva Eutelsat Italia per questo 2015?

Renato Farina. E’ l’anno di Expo 2015 e, in qualità di ‘official satellite partner’, in Eutelsat siamo pronti per affrontare questa grande sfida. Sarà la prima Esposizione Universale dell’era dei social network che vivremo in diretta globale anche grazie ai nostri satelliti, divenuti ormai una componente fondamentale della connettività senza frontiere e della dimensione planetaria live.

Key4biz. I satelliti per portare nelle case del mondo i messaggi dell’Expo 2015?

Renato Farina. Gli ultimi dati del nostro Osservatorio TV parlano di 274 milioni di abitazioni raggiunte attraverso soltanto otto posizioni satellitari di Eutelsat tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Su HOT BIRD l’audience è cresciuta fino a quasi 140 milioni di famiglie. Inoltre, nell’arco dei prossimi 12 mesi, abbiamo in programma il lancio record di 5 nuovi satelliti proprio per incrementare ulteriormente la nostra copertura a livello globale. Direi che è un quadro davvero molto stimolante, soprattutto in vista dell’appuntamento milanese dove offriremo il nostro supporto per diffondere i messaggi di Expo nel Mondo e anche per fare in modo di portare il Mondo in Expo, contribuendo così ad aumentare la partecipazione e l’audience durante il semestre.

Key4biz. Come contribuirà fattivamente Eutelsat all’Expo 2015?

Renato Farina. Lo faremo semplicemente svolgendo il nostro lavoro, cioè mettendo a disposizione dei padiglioni e dei broadcaster la nostra professionalità e i nostri servizi: quelli di connettività a banda larga e quelli cosiddetti di contribuzione che permetteranno ai media di informare l’opinione pubblica mondiale su ciò che succede a Milano.

Key4biz. Quali temi porterete all’attenzione del grande evento internazionale di Milano?

Renato Farina. Si discuterà di temi importantissimi quali l’alimentazione, la sostenibilità e ovviamente anche di innovazione tecnologica, un argomento che ci consentirà di ribadire l’impegno dei nostri satelliti per lo sviluppo. Penso per esempio alle tante scuole in digital divide connesse via satellite in Francia, Turchia o Italia e alle tante aziende che in tutta Europa fanno ogni giorno la stessa scelta, avvalendosi dei nostri kit che permettono l’accesso al web ovunque.

Key4biz. Spazio anche per l’Ultra HD?

 

Renato Farina.  Sempre restando in tema di innovazione, occorre, infatti, ricordare che quella milanese sarà anche la prima Esposizione Universale della storia in Ultra HD. E per questo offrirà un’occasione irripetibile per condividere l’enorme potenzialità della TV del futuro, di cui Eutelsat è pioniere. E’ su questo fronte che si concentra gran parte del nostro lavoro, e presto saremo in grado di annunciare diverse interessanti iniziative che presenteremo in seno ad Expo.