Dailyletter n. 3282 del 2 ottobre 2017

di |

Internet

Web tax, ‘molto rumore per nulla’ a Tallinn. Le prossime tappe

di Luigi Garofalo

Nessun accordo dei 28 Paesi dell’Unione europea sulla web tax. Si è concluso con nulla di concreto il Digital Summit a Tallinn, in Estonia, per quanto riguarda la tassazione dell’economia digitale nell’Ue. “La Commissione europea proporrà nuove norme nel 2018 per tassare in modo equo i giganti d’Internet,…

Telecoms

Vivendi-Tim, Governo verso il golden power. Amos Genish fra Sud America e Canale+

di Paolo Anastasio

Dopo il via libera all’iter sanzionatorio nei confronti di Tim per la mancata notifica al Governo dell’assunzione del “controllo di fatto” nel gruppo italiano (che nega l’addebito, così come Vivendi), arriverà entro ottobre la decisione di Palazzo Chigi sull’esercizio dei poteri speciali (golden power)…

Robot

Tassare i robot, arriva in Italia la proposta di legge. Intervista ad Oreste Pastorelli (Gruppo Misto)

di Roberto Capocelli

Il leader del Labour Party inglese Jeremy Corbyn è stato solo l’ultimo ad aggiungersi alla lunga lista di sostenitori della proposta lanciata, lo scorso febbraio, addirittura dal patron di Microsoft, Bill Gates: tassare i robot per salvare la società fondata sul lavoro che, con l’automatizzazione sempre…

Internet

Bonus Cultura, scatta la petizione per renderlo permanente

di Paolo Anastasio

Il Bonus Cultura con la piattaforma 18app piace ai 18enni, che ora si mobilitano per rendere il contributo di 500 euro da spendere in libri, eventi culturali, spettacoli, musica, concerti, formazione una misura permanente per gli anni a venire. Questo il senso della petizione apparsa su Change.org che…

Smart City

Modena città digitale aperta, in migliaia per conoscere la smart city. Il punto sul Piano nazionale banda ultralarga

di Flavio Fabbri

Questo fine settimana Modena si è tinta del rosa vivace di After Futuri Digitali, una manifestazione cittadina dedicata interamente al mondo digitale, alla cultura dell’innovazione tecnologica e alle sue applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Un’iniziativa diffusa, promossa dalla Regione…

Internet

Google ‘Aiutiamo gli editori a vendere le news’. Big G come Facebook

di Luigi Garofalo

Dal first click free al flexible sampling. È in questi due termini la novità principale annunciata oggi da Google a favore degli editori. “Non più tre articoli gratis (first click free) prima di arrivare a quelle a pagamento, ma ora saranno direttamente i giornali a decidere quanti contenuti (flexible…

Cybersecurity

Ottobre mese europeo della cyber sicurezza, una responsabilità da condividere nella Ue

di Flavio Fabbri

Ha preso ufficialmente il via ieri lo European Cyber Security Month (Ecsm), il mese dedicato alla promozione e al potenziamento della cyber sicurezza in tutti i Paesi membri dell’Unione europea (Ue). Dal 1° al 31 ottobre 2017 il calendario si riempirà di eventi di ogni tipo, volti comunque a sensibilizzare…

Internet

GDPR. La compliance non basta, DPO figura ancora in fieri

di Bibiana Rocco – Privacy Italia

La Giornata di studio è stata organizzata da Assotuscania con il Patrocinio della Provincia di Viterbo e la collaborazione della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD); dell’Associazione ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica);…

Smart City

After 2017, il futuro digitale è qui e comincia a Modena. L’innovazione si fa cultura e trasforma il quotidiano

di Flavio Fabbri

Sono rari i casi in cui una città, la sua amministrazioni e le Istituzioni regionali e nazionali siedono attorno ad un tavolo e decidono di dare vita ad una manifestazione dedicata alla smart city, all’innovazione tecnologica in chiave culturale, sociale e certamente economica.

A Modena,…

Internet

LepidaTV cresce del 35% nei primi nove mesi dell’anno, focus su innovazione e territorio

di Flavio Fabbri

Secondo i nuovi dati diffusi in giornata da Lepida spa, la piattaforma LepidaTV, nei primi 9 mesi del 2017, ha raggiunto quota 800 mila visualizzazioni dei propri video on demand, registrando una crescita del 35% rispetto al totale del 2016 e superando in totale le 4 milioni di visualizzazi…

Cybersecurity

Digitanomalie. Il ciclo di vita del software, una minaccia per la sicurezza IT?

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

High Sierra e IOS11, i due nuovi sistemi operativi di Apple, si portano dietro un pesante carico di incompatibilità con il parco software esistente. Adobe e Microsoft hanno già dichiarato che alcuni loro prodotti devono essere aggiornati, mentre altri (Microsoft Office 2011 per Mac) non verranno resi…

Internet

Vorticidigitali. Cosa offre la marketing automation per l’eCommerce?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Chi vende online nutre la speranza di poter automatizzare il più possibile la relazione con il cliente così da rendere scalabile il suo modello di business per potersi concentrare sull’evoluzione della strategia e sull’aggiornamento di aspetti continuamente in evoluzione come la presenza sui social media,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Photo Lab

di Neosperience Team

C’era una volta un tempo in cui, per ottenere una fotografia da professionisti, era necessario essere professionisti. Non che la situazione sia cambiata, ma è evidente che lo smartphone ha ‘migliorato’ la capacità di scatto dell’utente medio, grazie ad applicazioni che fanno gran parte del lavoro. Photo…

Games

Torna l’8 bit più amato: ecco il Commodore 64 Mini

di Redazione Eurogamer.it

Koch Media ha annunciato il C64 Mini, nuova versione dello storico Commodore 64, che dominò l’era degli 8 bit.
Il nuovo Commodore 64, chiamato THEC64® Mini e sviluppato da Retro Games, è caratterizzato da dimensioni dimezzate rispetto all’originale e sarà collegabile direttamente alla TV.

Mappamondo

Vodafone TV, nuove funzionalità per i canali Paramount Channel e VH1

di Redazione

Vodafone TV è il servizio di Vodafone Italia che integra in un’unica piattaforma tv tradizionale, on demand e Internet TV.

Paramount Channel è il canale di Viacom Italia (canali 27 del DTT e 1041 della Vodafone TV) dedicato agli amanti delle storie che propone ogni giorno film e serie tv,…

Mappamondo

Prefisso unico, Asstel ‘Servono regole equilibrate su telemarketing’

di Redazione

“In merito alla nuova disciplina sul telemarketing in discussione alla Camera, pur comprendendo la volontà del Parlamento di giungere velocemente all’approvazione del ddl, auspichiamo fortemente che il legislatore abbia cura di produrre una norma in grado di coniugare la tutela dei consumatori con…

Mappamondo

Edicole, firmato protocollo d’intesa tra Anci e Fieg

di Redazione

Con questo obiettivo l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e la Fieg, Federazione Italiana Editori Giornali, hanno sottoscritto oggi a Roma un protocollo d’intesa.

“La funzione dei quotidiani nel dibattito è fondamentale – commenta il presidente dell’Anci e Sindaco di Bari Antonio…

Mappamondo

Audiovisivo. I produttori indipendenti Anica,’Positivo quanto fatto dal governo’

di Redazione

“Il ministro Franceschini e tutto il governo Gentiloni hanno messo in campo una riforma importante dei rapporti tra cinema, produzioni audiovisive, broadcaster e servizi media a richiesta. Nei cambiamenti globali dirompenti con cui si misurano le nostre industrie, è una riforma che va sostenuta, perché…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine e Acquario: in grande forma oggi! Toro, Capricorno e Pesci: la pazienza è la virtù dei forti…anche in amore! Cancro, Bilancia e Scorpione: continuate così! Ariete, Leone e Sagittario: moooolto affascinanti oggi!

Who is who

Micaela Zanardi

di Redazione

Sales Manager,
Metro Media System

Dal 2 ottobre 2017, Michaela Zanardi ricopre il ruolo di sales manager in Metro Media System subentrando a Isabella Polli.

MMS infatti rileva 24 ore su 24 tutti i contenuti di oltre 50 emittenti televisive, registrando informazioni…

Bibliotech

La prigione dell’umanità

di Redazione

Di Livio Varriale

Minerva edizioni editori

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 8873819567

Pagine: 176

Prezzo: € 12,00

Come una fogna, c’è una parte del web che esiste ma che noi non vediamo. E come una fogna nasconde insidie, brutture e un fascino…

Finestra sul mondo

Referendum Catalogna, Tensioni tra USA e Corea del Nord, Fallimento Monarch Airlines, L’ex vicepresidente argentino Boudou a processo

di Agenzia Nova

Referendum Catalogna, Puigdemont dichiarera’ l’indipendenza nei prossimi giorni
02 ott 11:00 – (Agenzia Nova) – La democrazia spagnola ha vissuto ieri la sua giornata piu’ difficile: migliaia di persone sono scese nelle strade della Catalogna per sfidare il divieto, imposto dal governo spagnolo e dal…

Video del giorno

I consigli di Beppe Fiorello per #ioleggoperché

di Redazione

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai,…