Dailyletter n. 3080 del 3 novembre 2016

di |

Internet

Banda ultralarga, l’Italia resta in coda nella Ue: cresce la copertura ma la domanda non decolla

Cresce la copertura e l’offerta di servizi a banda larga in Italia, ma non decolla la domanda che stenta a recuperare il gap con il resto dell’Europa, nonostante la presenza di reti fisse e mobili, soprattutto 4G (in aumento del 12,7%, per una copertura del 90% del territorio), sempre più c…

Media

Canone Rai in bolletta, incassi per 1,4 miliardi. Smentite le previsioni

Ammonta a 450 milioni di euro il gettito relativo al canone Rai da parte dei gestori delle utenze elettriche per il solo mese di ottobre. Sono questi i dati ufficiali diffusi dal governo.

Cifra al di sotto delle previsioni.

Entro il 31 ottobre erano chiamati a pagare anche tutti coloro che non…

Telecoms

Fastweb: in crescita ricavi ed Ebitda. 750 mila i clienti della fibra ottica

Primi nove mesi in crescita per Fastweb. In aumento del 5,7% il numero dei clienti che raggiunge quota 2,3 milioni e crescono anche ricavi a 1,318 miliardi di euro (+2,5% rispetto allo scorso anno) ed Ebitda che si attesta a 490 milioni di euro (+21% rispetto a 405 milioni di euro di un anno prima)….

Internet

Strapotere degli algoritmi e sfruttamento dei lavoratori: cambia il vento nella Ue contro la Silicon Valley?

Il vento in Europa sta davvero cambiando per i giganti dell’hi-tech americano? Non ci riferiamo, stavolta, all’offensiva del vecchio continente nei confronti delle pratiche fiscali dei vari Apple e Amazon, quanto a due episodi – apparentemente senza alcuna connessione – che mettono in evidenza la crescente…

Smart City

Trasporti e green economy, ‘Horizon 2020’ finanzia progetti per 200 milioni di euro

Sono in tutto 40 i progetti europei finanziati dal programma ‘Horizon 2020’ e destinati allo sviluppo di infrastrutture, tecnologie e servizi per trasporti più sostenibili, a basso impatto ambientale e orientati alla green economy.

Tra questi, tante iniziative per la promozione dell’efficienza…

Internet

SPID: scatta oggi il bonus cultura da 500 euro per i 18enni

Scatta oggi la possibilità per i 18enni di chiedere il bonus cultura da 500 euro annunciato dal Governo. Il bonus è stato esteso anche a chi compirà 18 anni nel 2017 ma in questo caso sarà necessario attendere il compleanno per poter accedere al bonus. C’è tempo fino al 31 dicembre 2017 per consumare…

Internet

Reti mission critical: intervista a Vincenzo Luciano Lucrezia di Tiesse (video)

Tiesse progetta e produce router che forniscono connettività a grandi aziende di beni e servizi anche per reti cosiddette mission critical (ovvero quelle reti fondamentali che non ammettono down).
Perché questa azienda italiana è una realtà di successo? E quali sono le principali caratteristiche dei…

Telecoms

Megafusioni telco-media: ecco perché non sono la risposta giusta all’assalto delle web company

Arrivano da oltreoceano sempre più spesso gli echi di mega fusioni nel settore delle comunicazioni. Roba che in Europa, certo, ce la sogniamo ma che – in realtà – è forse il segnale della profonda crisi di identità che sta investendo sia il mercato delle telecomunicazioni che quello dei media, sotto…

Internet

Pil in crescita del 3% con la blockchain?

Crescita del 3% del Pil con la blockchain? E’ una possibilità concreta, almeno per la Banca Centrale d’Inghilterra, secondo cui la creazione di una criptovaluta digitale emessa dalla Banca Centrale l’incidenza sul prodotto interno lordo potrebbe raggiungere questi livelli. Non a caso ne dà conto il sito…

Media

Approvata la nuova Legge Cinema e Audiovisivo. FAPAV: ‘Una grande opportunità per il settore’

È stata approvata definitivamente dalla Camera dei Deputati la nuova Legge Cinema e Audiovisivo, dopo il passaggio al Senato.
“L’approvazione della nuova Legge, dopo oltre 12 anni dall’ultimo intervento, conferma l’importanza e la centralità del settore audiovisivo quale motore per la crescita economica…

Cybersecurity

Crypto-ransomware, triplicati gli attacchi nel 2016

Nel terzo trimestre del 2016, i primi cinque Paesi al mondo con la più alta percentuale di utenti attaccati da crypto-ransomware sono stati: Giappone (4,83%), Croazia (3,71%), Sud Corea (3,36%), Tunisia (3,22%) e Bulgaria (3,2%). Nel periodo precedente, al primo posto c’era il Giappone, mentre secondo,…

Energia

Mobilità elettrica, una rete di stazioni di ricarica per 35 Stati USA

La Casa Bianca ha annunciato oggi un nuovo piano per lo sviluppo di una rete nazionale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Stando a quanto riportato da un comunicato stampa ufficiale, gli Stati Uniti puntano a realizzare un network di oltre 40 mila chilometri green attraverso 35 Stati, con…

Internet

AssetProtection. Business e cittadini, siamo tutti a rischio sicurezza

La trasformazione globale al digitale è un fenomeno già in atto. E caratteristiche ed effetti di questa vera e propria rivoluzione coinvolgono in modo significativo tutti i settori. Nel panorama che si sta configurando, appare di primaria importanza armonizzare la coesistenza di alcuni elementi, a volte,…

Media

Spot&Social, il cinema per la salvaguardia del pianeta

Il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta contro i cambiamenti climatici sono diventate tematiche d’interesse per molti attori italiani ed internazionali.
Qualche giorno fa, a tal proposito, il premio Oscar e ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici Leonardo Di Caprio, dopo…

Internet

Post-terremoto, ecco come calmare gli attacchi di ansia e panico

“Dopo le ulteriori scosse di terremoto, come quelle di questi giorni, che hanno provocato il panico in gran parte della popolazione (in allarme già dal 24 agosto), non bisogna sottovalutare le conseguenze della paura che inevitabilmente ha contagiato molte persone”. A parlare è Paola Vinciguerra,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hype Wallet

Uno degli effetti più importanti della diffusione degli smartphone è senza dubbio il cambiamento nelle abitudini di spesa. Ovvero, come paghiamo per i prodotti e servizi che acquistiamo. Il contante sta perdendo progressivamente la sua centralità, a favore di metodi di pagamento più avanzati e tecnologici….

Games

Mafia 3 batte i record di vendita al lancio di 2K

Take-Two ha comunicato che Mafia 3 è diventato il gioco più venduto nella prima settimana nella storia dell’etichetta 2K Games.

La compagnia ha venduto 4,5 milioni di copie del gioco nella prima settimana e sembra lanciato a battere il record di titolo più venduto in generale dell’etichetta,…

Games

PlayStation 4 Pro sarà supportata da 39 giochi al lancio

A una settimana dall’arrivo di PlayStation 4 Pro sul mercato, Sony ha annunciato la lista ufficiale dei titoli che supporteranno la console al lancio.

La lista, che comprende 39 titoli, include videogiochi popolari come Skyrim (di cui è stata lanciata di recente la Special Edition) e numerosi…

Mappamondo

Diritto d’autore nel mercato unico digitale, convegno 11 novembre a Roma

Venerdì, 11 novembre 2016

ore 10.00 Via Parenzo 11

Aula Nocco

Roma

Presiede

Gustavo Olivieri – Direttore del Master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione

Agenda

“La strategia per il mercato unico digitale e la partita dei contenuti”

Augusto…

Mappamondo

Reti Mobili in Italia: Vodafone la più veloce su 3G e 4G

Grossi cambiamenti in vista sul mercato italiano del mobile. La nuova entità che nascerà dalla fusione fra Wind e 3 (fissata per il primo gennaio 2017) lancia il guanto di sfida a TIM e Vodafone, mentre l’ingresso della francese Iliad con il marchio Free amplierà ulteriormente il ventaglio di scelta…

Mappamondo

Inwit, crescono i ricavi del 5% nei primi nove mesi del 2016

Il Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (Inwit), riunitosi oggi sotto la presidenza di Francesco Profumo, ha esaminato e approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016 al fine di assicurare, su base volontaria e nelle more dei previsti chiarimenti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Vergine, Sagittario e Pesci: belle soddisfazioni oggi!

Pics

Provate a non conciliare: Addestramento al tiro di agenti donne del Dipartimento di Polizia di Los Angeles (1948)

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. I colori dell’autunno tra i laghi di Queenstown (Nuova Zelanda)

Video di GALAXIID…

Who is who

Denis Ferraretti

Ricerca & Sviluppo

Lepida

Da novembre 2015 entra a far parte di Lepida nell’area Ricerca & Sviluppo.

Dal 2012 è docente a contratto del corso di Basi di Dati presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

Parallelamente dal 2009 al 2015…

Recensiti

Spid.gov.it

È il nuovo Sistema pubblico di identità digitale, o semplicemente Spid, lanciato quest’anno dal Governo Renzi per promuovere e realizzare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione a partire dall’identificazione digitale unica dei cittadini.

In tal modo, si legge nel sito web…

Bibliotech

Hacking finance

Di Francesco De Collibus e Raffaele Mauro

Agenzia X editore

Pubblicato: 27 ottobre 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788895029771

Prezzo: € 12,00

“Divenni famoso come l’inventore del Bitcoin, chi mi trattò da criminale, chi come un eroe, io preferii sparire nel nulla. Mi cercarono in…