Mobile payments

App4Italy. La recensione del giorno: Hype Wallet

di Neosperience Team |

Il contante sta perdendo progressivamente la sua centralità, a favore di metodi di pagamento più avanzati e tecnologici. Hype Wallet, in questo contesto, è senza dubbio una delle app meglio riuscite.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Uno degli effetti più importanti della diffusione degli smartphone è senza dubbio il cambiamento nelle abitudini di spesa. Ovvero, come paghiamo per i prodotti e servizi che acquistiamo. Il contante sta perdendo progressivamente la sua centralità, a favore di metodi di pagamento più avanzati e tecnologici. Hype Wallet, in questo contesto, è senza dubbio una delle app meglio riuscite.

Mai come in questo caso la recensione parte dall’esperienza vissuta in prima persona, visto che il sottoscritto utilizza Hype Wallet per l’acquisto dei biglietti dell’autobus. Anche solo per questa semplice funzione, l’app merita di essere scaricata, perché libera dalla necessità di cercare – spesso invano – una rivendita di biglietti. Basta attivare la localizzazione, scegliere la tipologia di ticket o abbonamento, inserire il codice di sicurezza e il gioco è fatto.

Alla base del funzionamento dell’app c’è la registrazione della propria carta (di credito o debito). In Hype Wallet ogni utente può registrare fino a cinque carte di pagamento dei circuiti Visa e Mastercard, emesse da qualsiasi istituto – anche se il servizio è gestito da Banca Sella.

Il modo più semplice di utilizzare l’app è inquadrare i QR code di pagamento o il datamatrix (presente sui bollettini postali delle società convenzionate), oppure scegliere la già citata funzione ‘Nelle Vicinanze’. L’operazione sarà conclusa in pochi istanti e, se si esclude la prima volta, anche molto veloce e sicuro.

La sicurezza è senza dubbio uno dei punti di forza di Hype Wallet: i dati inseriti e quelli delle transazioni sono infatti gestiti sui server del Gruppo Banca Sella, così l’utente non dovrà fornire informazioni sulla carta agli esercenti. Inoltre sul dispositivo non rimarranno tracce dei dati, utilizzabili in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Infine, come ulteriore livello di sicurezza l’app prevede un codice personale per completare l’operazione.

Al momento il circuito prevede circa 6 mila esercenti convenzionati, che consentono di pagare le bollette o acquistare prodotti tramite l’app (l’elenco completo lo trovate al sito wallet.hype.it). E’ ormai tempo di dire addio alla banconota e alle monetine. Se cercate un buon wallet per gestire le carte da mobile, Hype Wallet è senza dubbio un’ottima scelta, tutta italiana.

Hype Wallet è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/hype-wallet-up-mobile/id475738173?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.reply.up.mobile.android

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo