Dailyletter n. 3042 dell’8 settembre 2016

di |

Telecoms

Addio al roaming solo 90 giorni l’anno? La Ue risponde alle critiche

Nei giorni scorsi, in vista della prossima abolizione del roaming – i sovrapprezzi quando si usa il cellulare all’estero – la Commissione europea ha presentato le sue proposte per evitare abusi e garantire un’applicazione il più possibile equa delle nuove regole.

Le proposte di Bruxelles hanno provocato…

Internet

Conflitto di interessi. Huffington Post: Boccia incalza Piacentini: ‘E’ al servizio dello Stato o è un uomo di Amazon?’

Un macigno su Diego Piacentini, il Senior Vice Presidente di Amazon, che il premier Matteo Renzi ha nominato Commissario straordinario del governo per il digitale e l’innovazione lo scorso 10 febbraio.

Un macigno a causa del conflitto di interessi tra il granitico legame Piacentini-Amazon e l’incarico…

Media

Liberty Media compra la F1. Tutti i diritti tv in mano a John Malone

Liberty Media, il gruppo del tycoon americano John Malone, ha preso il controllo della Formula 1, scrivendo la parola fine su anni di incertezza e avviando la futura gestione di questo sport di rilevanza mondiale.

Una bella gallina dalle uova d’oro per il magnate dei media.

A parte tutto…

Media

eBook, per l’avvocato della Corte Ue: ‘Disparità Iva legittima’

Nuove ombre su tutto il lavoro fatto per equiparare l’Iva tra carta e digitale. Il parere resto oggi dall’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue Juliane Kokott va proprio in questa direzione.

Nello specifico l’avvocato sostiene che l’esclusione dell’Iva ridotta per libri, riviste e giornali…

Internet

Accenture pronta ad acquisire New Energy Group per accelerare sul programma Cloud First

Accenture ha annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo finalizzato alla possibile acquisizione di New Energy Group, azienda italiana specializzata in soluzioni di Salesforce. In caso di esito positivo dell’operazione, l’acquisizione consoliderà il ruolo di Accenture quale provider di riferimento…

Telecoms

Telefonica vs. OTT: i clienti devono farsi pagare dalle web company per l’uso dei dati

L’operatore spagnolo Telefonica alza le barricate contro gli OTT, che fanno man bassa dei dati degli utenti senza nulla pagare. Il gruppo spagnolo intende realizzare una piattaforma per consentire ai clienti di chiedere un corrispettivo economico ai giganti del Web in cambio dei loro dati.
La piattaforma,…

Internet

Blockchain, oltre il bitcoin. Ecco come la usano Stati e Governi

Sfruttare le blockchain per lo sviluppo di nuovi servizi digitali nella PA. Un’opportunità per governi e enti pubblici, che a livello internazionale stanno già sfruttando le potenzialità della blockchain per servizi pubblici di vario genere condivisi online.

Ma intanto, cos’è la blockchain? Si tratta…

Smart City

Startup Ue nella Silicon Valley, c’è anche l’Internet of Things italiana

A partire dalla prossima settimana inizieranno i round di incontri e dimostrazioni nella Silicon Valley americana tra gli investitori e le più promettenti startup tecnologiche europee. Diciotto aziende operanti in settori innovativi ed avanzati in fase di crescita ed espansione, anche dette scaleup,…

Internet

Apple: iPhone 7 senza fili, impermeabile e altro ancora (video)

Presentato ieri il nuovo iPhone 7 e 7S che è stato definito da Tim Cook come “il migliore mai creato”.

Con cuffie wireless, doppia telecamera (per la versione 7S), resistente all’acqua e alla polvere, il nuovo iPhone 7 è stato accolto dal pubblico con entusiasmo.

http…

Energia

Rapporto Enel- Ambrosetti: ‘Industrie di rete’ per rilanciare gli investimenti nell’Ue

Puntare su un modello di crescita trainato da investimenti che vedano coinvolti partner privati e pubblici, garantire chiarezza nelle strategie adottate, assumere una visione ‘trasversale’ degli obiettivi di sviluppo di medio-lungo periodo, è quanto auspicato, tra gli altri suggerimenti, nel nuovo Rapporto…

Media

Causeries. Antitrust: meglio la Ue degli Usa. La Scuola di Chicago ‘ha passato il segno’

Perché l’antitrust europeo è superiore a quello americano?

Perché la Scuola di Chicago “ha passato il segno” (How the Chicago School Overshot the Mark, a cura di Robert Pitofsky, Oxford University Press, 2008).

Sono certo che se Carlo Marx fosse vissuto abbastanza da vedere la luce dello Sherman…

Internet

Copyright: Playboy ha il diritto di bloccare i link non autorizzati alle sue foto

Un sito di news olandese ha violato il copyright pubblicando a fini di lucro hyperlink di materiale protetto senza il permesso del legittimo titolare dei diritti d’immagine. Lo ha stabilito oggi la Corte di Giustizia Europea, che ha visto l’editore olandese di Playboy prevalere nei confronti del sito…

Media

IBC 2016: sotto i riflettori la prima diretta mondiale via satellite Ultra HD HDR realizzata in Vaticano

Si accendono i riflettori sull’International Broadcasting Convention (IBC) che fino al 13 settembre ospiterà ad Amsterdam broadcaster, fornitori e creatori di contenuti, produttori, associazioni di professionisti, esperti, osservatori e semplici appassionati per guardare direttamente con i propri occhi…

Games

Super Mario Run fa impennare le azioni di Nintendo

Dopo il recente successo di Pokémon GO, Nintendo sembra sempre più lanciata nel settore del mobile gaming. A seguito del recente annuncio di Super Mario Run, un endless runner per dispositivi iOS, il valore delle azioni della compagnia è aumentato del 25%.

Un altro annuncio che ha probabilmente…

Games

Sony ha presentato PlayStation 4 Pro: ecco tutti i dettagli (video)

Durante il PlayStation Meeting, Sony ha annunciato la nuova PlayStation 4 Pro (nota come Neo nei vari leak dei mesi scorsi), mirata agli utenti che vogliono sfruttare schermi con risoluzione 4K e HDR.

Andrew House, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha mostrato la console rivelando…

Mappamondo

21-29-60: le misure del primo Cybersecurity Index globale

Kaspersky Lab già da qualche anno ha unito le forze con B2B International ed effettuato sondaggi online su larga scala in diversi Paesi, per valutare come gli utenti si comportano online, quali sono le loro preoccupazioni, a quali problemi vanno incontro e come si difendono contro possibili…

Mappamondo

Eutelsat presenta all’IBC 2016 il nuovo canale Ultra HD HDR

Eutelsat Communications ha annunciato il lancio su HOTBIRD di un nuovo canale Ultra HD che trasmette contenuti in HDR (High Dynamic Range) con la tecnologia HLG (Hybrid Log-Gamma), il nuovo standard per l’HDR sviluppato da BBC e NHK.

Per mostrare le spettacolari capacità dell’Ultra HD HDR…

Mappamondo

Mise: sul canone tv ‘dati immaginari’

“I dati sul pagamento del canone tv riferiti da un articolo uscito su Italia Oggi sono del tutto immaginari. I numeri al momento parziali che ci ha fornito Enel – di gran lunga il maggior operatore del mercato elettrico – smentiscono completamente quanto scritto dal quotidiano, che cita come fonte presunti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone, Bilancia e Scorpione: faites vos jeux!

Infografiche

Come migliorare la sicurezza di WordPress

Pics

Un uomo chiamato cavallo: quando gli inglesi superano se stessi in occasione del Gran Premio di Derby

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Houston (Texas) vista dal drone

Video di Oliver KMIA…

Bibliotech

Audience marketing

Di Odoardo Ambroso e Marco Girelli

Egea editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788823835825

Prezzo: 22,00 €

In pochi anni tutto è cambiato. Una volta la pubblicità veniva comprata per il contesto in cui era inserita. Poi l’innovazione tecnologica dei big data…

Recensiti

Settimanaterra.org

Escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, visite a musei e centri di ricerca, a esposizioni e laboratori didattici e sperimentali, dal 2012 la manifestazione “Settimana del Pianeta Terra” coinvolge Comuni di tutto il territorio nazionale per scoprire e valorizzare il nostro ricchissimo e…

Who is who

Anna Puccio

Segretario generale

Fondazione Italiana Accenture

È segretario generale di Fondazione Italiana Accenture e ricopre anche le cariche di consigliere d’amministrazione di Amplifon Group, di Università Ca’ Foscari di Venezia e della startup innovativa PetMe srl.

È componente…