Settimanaterra.org

di |

Escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, visite a musei e centri di ricerca, a esposizioni e laboratori didattici e sperimentali, dal 2012 la manifestazione “Settimana del Pianeta Terra” coinvolge Comuni di tutto il territorio nazionale per scoprire e valorizzare il nostro ricchissimo e variegato patrimonio naturale e geologico.

L’anno scorso più di 80 mila persone hanno partecipato a centinaia di ‘geoeventi’ organizzati in attività musicali e artistiche, degustazioni, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Dal punto di vista geologico e naturalistico, l’Italia mette a disposizione di chiunque un’offerta straordinaria, se non unica: montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole e vulcani.

La Settimana del Pianeta Terra, soprattutto attraverso il suo sito web www.settimanaterra.org,  vuol diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti (vedi i terremoti, i disastri idrogeologici e la minaccia di eruzioni vulcaniche), promuovendo anche un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali su tutto il territorio italiano.

Per conoscere e scoprire tutti gli appuntamenti, regione per regione, città per città, basta consultare la voce “Geoeventi” (schede sull’appuntamento, descrizione, contatti, immagini, cartografie, opzione di condivisione sui più popolari social media), con l’elenco e la mappa delle iniziative. Oltre ai canali “L’iniziativa” e “Chi siamo”, dove è raccontata la nascita del progetto e sono presentati i fondatori, si possono guardare i tanti video dedicati ai singoli eventi o le interviste agli esperti, a cui si aggiungono i canali social e il materiale in download.

Un’esperienza di rete divertente e molto educativa, che informa su nuovi percorsi culturali sfruttando i social network e i contenuti multimediali, una grafica stimolante e un buon livello di accessibilità alle pagine e il materiale pubblicato, coinvolgendo in ultimo l’utente nelle attività di scoperta e nella ricerca.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo