Dailyletter n. 3034 del 29 agosto 2016

di |

Internet

Privacy, a Facebook i dati di WhatsApp. Il Garante: ‘Operazione preoccupante’

Non ha parlato del tema caldo dell’estate, la cessione a scopo pubblicitario dei dati personali (fra cui il numero di cellulare) da WhatsApp a Facebook il fondatore e Ceo del social network Mark Zuckerberg, oggi in visita ufficiale a Roma per un incontro a porte chiuse con gli studenti della LUISS, durante…

Media

Mediaset-Vivendi, l’asta per la Champions sancirà la pace?

Per Mediaset e Vivendi, è stato un agosto molto concitato. Il Biscione è stato accusato dai francesi d’aver ‘gonfiato’ i conti di Premium che ha già avviato un’azione legale per chiedere “l’esecuzione coattiva del contratto” stipulato l’8 aprile scorso e il risarcimento dei danni quantificati in 570…

Telecoms

Wind-3 Italia: fusione al rush finale. Già in settimana l’Ok della Ue?

E’ attesa ufficialmente per l’8 settembre la decisione dell’Antitrust europeo sul progetto di fusione tra Wind e 3 Italia. Via libera che tuttavia, secondo i bene informati, potrebbe arrivare già questa settimana.
Un semaforo verde che si dà ormai per scontato, visto l’accordo che Vimpelcom e CK Hutchison,…

Energia

Miur: 53 milioni per la ricerca, al via nuovo cluster ‘Energia’

Annunciati nei giorni scorsi dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, i nuovi stanziamenti per l’attuazione del Programma Nazionale per la Ricerca (Pnr): 20 milioni di euro per la promozione di 230 dottorati innovativi e altri 30 milioni a disposizione per…

Internet

Apple e fisco, gli USA all’attacco della Ue

Washington scende in campo per difendere Apple che rischia una pesante multa dell’Antitrust Ue (19 miliardi) per aver stipulato accordi fiscali vantaggiosi con l’Irlanda che potrebbero rientrare sotto la forma di aiuti di Stato illegali.

Gli Stati Uniti aveva già da tempo attaccato Bruxelles, definendo…

Internet

Facebook, la lezione di Mark Zuckerberg alla LUISS (video integrale)

Il video integrale della lezione che Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Facebook, ha tenuto oggi a Roma alla LUISS, per un botta e risposta con gli studenti durante la sessione online “Townhall Q&A” per rispondere ai questi degli internauti attraverso il suo profilo.

&…

Telecoms

5G for Energy: le reti elettriche di futura generazione

La rete 5G rappresenta il percorso evolutivo delle reti di telecomunicazione, dove più che offrire una nuova versione delle reti precedenti, si promuove la flessibilità verso differenti tipologie di comunicazione a seconda dei vari casi d’uso. Questa visione prevede da un lato la definizione di un sistema…

Telecoms

5G: in arrivo i primi device, ma il mercato è a rischio frammentazione

Anche se ancora si fatica a mettere tutti d’accordo su uno standard comune, viste le diverse esigenze dei mercati, si parla già dei primi dispositivi 5G, che dovrebbero arrivare sul mercato intorno al 2020. Il debutto di questi dispositivi, che ovviamente in un primo tempo non saranno certo alla portata…

Smart City

Edilizia high-tech, 15 milioni di euro in Lombardia per il progetto ‘Smart living’

Sostenere la filiera integrata del settore smart buildings con nuove misure finanziarie ed un piano di edilizia di nuova generazione, che sappia coniugare lo sviluppo urbano futuro con i piani di infrastrutturazione in atto o già realizzati, è quanto si appresta a fare la Regione Lombardia con il nuovo…

Internet

eCommerce: consegne senza intoppi, fattore critico per due utenti su tre

Consegne senza intoppi e siti internet facili da consultare sono fattori sempre più critici dell’eCommerce. Due terzi dei consumer online considerano questi due aspetti determinanti nella scelta delll’eTailer, tanto da abbandonare un processo di acquisto in caso di intoppi o complicazioni in fase di…

Internet

dcx. Una strategia retail per il mobile shopping

Sentiamo spesso parlare del futuro del retail come fosse qualcosa che accadrà in un punto non ben precisato dell’orizzonte temporale. La verità è che il futuro del retail è già qui, è oggi. Hai solo due scelte: adattarti al cambiamento o diventare irrilevante. Lo smartphone ha cambiato i comportamenti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Prisma

Pokemon Go è senza dubbio l’app del momento e competere con il clamore suscitato dal gioco è praticamente impossibile. Di poco distaccata alle sue spalle troviamo però Prisma, un’altra applicazione mobile che ha fatto molto parlare di sé. Nata qualche mese fa come esperimento per dispositivi iOS, è da…

Mappamondo

Vodafone Italia nomina Barbara Cavalieri alla guida della Direzione Finance

Dal prossimo 19 settembre Barbara Cavaleri assumerà la guida della Direzione Finance di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’amministratore delegato Aldo Bisio.

Barbara Cavaleri, entrata in Vodafone Italia nel 1999, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità tra i quali Head of Planning,…

Mappamondo

Blockchain e identificazione biometrica del viaggiatore

Sarà la tecnologia blockchain a trasformare il nostro modo di viaggiare nel prossimo futuro. SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, sta sviluppando una soluzione rivoluzionaria basata sulla Blockchain per dotare i viaggiatori di un’unica e sicura identità bio…

Mappamondo

Droni: a Torino certificazione per il centro nazionale di addestramento piloti Sapr

È stato riconosciuto dall’Enac lo scorso 8 agosto in Piemonte, e nello specifico a Torino, il primo centro di addestramento nazionale per i droni. Dopo mesi di rinvii per l’entrata in vigore della nuova normativa Enac in merito alla formazione dei piloti di sistemi a pilotaggio remoto (SAPR), più…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 agosto 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone, Sagittario e Pesci: i più fortunati oggi!

Infografiche

Il ruolo delle infografiche nel content marketing

Pics

Una delle foto simbolo del terremoto: Suor Mariana, la monaca albanese vicino ad una vittima del terremoto, che manda un sms

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Tra mare incantato e boschi: le Filippine viste dal drone

Video di Matti Haapoja…

Who is who

Alessandro Cellurale

Head of softlines

The Walt Disney Company Italia

È da fine luglio 2016 il nuovo Head of softlines di The Walt Disney Company Italia.

In Disney Italia dal 2006, è stato per tre anni a capo della divisione Disney Media+, unità di business della company che offre soluzioni…

Bibliotech

Smart city e Digital city

Di Renata Paola Dameri e Lorenzo Giovannacci

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 24 agosto 2016

Pagine: 204

ISBN: 9788891729088

Prezzo: € 27,00

Scopo di questo volume è indagare sui concetti di smart city e digital city, confrontando tra loro sia la letteratura internazionale…

Recensiti

Haisentitoilterremoto.it

È il sito web dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) dedicato al monitoraggio in tempo reale dei terremoti in Italia e degli effetti sulla popolazione, le costruzioni e le infrastrutture. Seguendo gli aggiornamenti su www.haisentitoilterremoto.it si può realizzare una mappa approfondita…