Dailyletter n. 3007 del 22 giugno 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, ultimi chiarimenti prima della maxi rata di luglio

Ormai mancano solo pochi giorni all’arrivo della prima maxi rata di circa 70 euro del canone Rai che gli italiani si vedranno addebitare sulla fattura elettrica.

Secondo le informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, al 16 maggio erano 817 mila le richieste di esenzioni presentate su 25 milioni…

Telecoms

Rai Way-Ei Towers: polo unico delle torri entro fine anno?

Il 2015 è stato un anno di grande fermento per il mercato delle torri di trasmissione, sia in Italia che in Europa. Un fermento che nel nostro Paese, seppure un po’ in ritardo rispetto a una tendenza già in atto nel resto del continente, ha riguardato sia il mercato tlc che quello broadcasting e che…

Smart City

Smart road e veicoli connessi: dall’Ue risorse all’Italia per 6,5 miliardi

Si è tenuto oggi al Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti l’evento “Smart Road, veicoli connessi e mobilità del futuro”, evento dedicato alla digital transformation delle infrastrutture di trasporto. Aperto dal Ministro Graziano Delrio e introdotto da Ennio Cascetta, coordinatore della Struttura…

Internet

Fatturazione elettronica fra privati: test al via, ma senza obbligo è rischio flop

La vera dematerializzazione non è la semplice conversione in digitale di documenti cartacei, ma un cambio di paradigma che deve abbracciare i processi di business delle aziende. Un processo che purtroppo stenta a decollare in Italia. E’ per questo che l’avvio della fase sperimentale della fatturazione…

Media

Bolloré al Senato francese: ‘Vivendi non diventerà una telco’

Il prossimo obiettivo di Vincent Bolloré? L’editoria. Il presidente di Vivendi, ormai noto per le sue incursioni nel mondo della tv, delle tlc e dei games, adesso punta al settore editoriale, “essenziale per i contenuti”.

Dopo aver messo a segno l’operazione su Telecom Italia, Mediaset Premium e…

Telecoms

Brexit: quali effetti sulle politiche Ue per le tlc?

In che modo un’eventuale uscita del Regno Unito dall’Unione europea potrà ripercuotersi sulla regolamentazione del settore delle telecomunicazioni da parte della Commissione europea?

A poche ore da un referendum il cui esito è quanto mai in bilico, molte sono state le analisi delle conseguenze politiche…

Energia

Elettricità, gas e rinnovabili: cosa ha detto Guido Bortoni nella Relazione annuale dell’AEEGSI

“Promozione della concorrenza, stimolo all’efficienza ed alla qualità nei servizi, tutela di consumatori e utenti”. Sono queste le priorità elencate nella Relazione annuale dell’Autorità per l’Energia il Gas e il Sistema Idrico, illustrata ieri a Roma da Guido Bortoni. Il presidente AEEGSI ha sottolineato…

Media

Tv locali, presto linee guida per le risorse del canone Rai

Le emittenti televisive locali chiedono al governo nuove misure per uscire dalla crisi con la quale fanno i conti da anni.

L’esecutivo risponde ma precisa: più contributi sì, ma solo per chi scommette sull’impresa e basta contributi a pioggia.

Il 3 giugno è scaduto il termine per presentare…

Internet

DigithON al via domani in Puglia: ecco il programma dei quattro giorni

Per quattro giorni, da domani a domenica 26 giugno, la Puglia diventa la capitale del digitale. DigithON, l’evento organizzato dall’On. Francesco Boccia -presidente della Commissione Bilancio della Camera e presidente DigithON – si svolgerà nei castelli di Trani e Barletta e le Vecchie Segherie di…

Internet

Instagram a mezzo miliardo di utenti fa impallidire Twitter

Mezzo miliardo di persone usa Instagram ogni mese. Anche l’app di condivisione di foto, acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari, entra quindi nel club esclusivo dei 500 milioni di utenti attivi mensili, in cui figurano WeChat, Facebook, Messenger e WhatsApp.

Uno stuolo di fedelissimi utenti,…

Cybersecurity

Cybersecurity: il 75% delle aziende a rischio attacchi

Secondo il report annuale “RSA Cybersecurity Poverty Index”, il 75% delle aziende è esposto ad un elevato rischio di Cyber Incident.

Dai dati raccolti si evidenzia che le organizzazioni che denunciano il maggior numero di violazioni, nel 65% dei casi, sono quelle con maggiori capacità nell’affrontarle…

Internet

Net Neutrality, il dibattitio in Europa e negli Usa. Convengo il 28 giugno a Roma

Una ricognizione di ampio respiro sul presente e sul futuro di Internet. Questo il tema del convegno “Le Regole della Rete: il dibattito in Europa e negli Stati Uniti dopo l’approvazione del regolamento europeo sulla Net Neutrality”, che si terrà il 28 giugno dalla 9,30 alle 13.00 a Roma presso l’Aula…

Internet

Cosedanoncredere. Chiamate indesiderate, ecco le proposte presentate al Garante Privacy

In Francia sembrerebbe che basti un clic per dire stop alle telefonate indesiderate: dai primi di giugno, infatti, è attivo il sito Bloctel (bloctel.gouv.fr) attraverso il quale i cittadini, vessati dal telemarketing selvaggio, possono elencare i numeri telefonici, fissi e mobili, ai quali non vogliono…

Internet

Cittadini Attivi. A Roma ‘L’angolo del computer’ contro il digital divide

Oggigiorno, sentiamo sempre più spesso citare l’espressione: «digital divide», ma siamo davvero certi di aver compreso pienamente cosa si intenda con questa locuzione? Secondo quanto riportato da «Enciclopedia della Scienza e della Tecnica» della Treccani online, «digital divide» si definisce…

Telecoms

5G, gli Usa accelerano: il 14 luglio le regole per liberare lo spettro

Gli Usa fanno sul serio nella corsa globale al 5G e non aspetteranno gli standard internazionali, e men che meno quelli proposti dalla Ue in consultazione, per concretizzare il nuovo quadro nazionale della prossima generazione del wireless. Ieri Tom Wheeler, presidente della FCC (Federal Communication…

Telecoms

Vodafone, ecco l’indice che misura il livello digitale in azienda

Nuove soluzioni per la digitalizzazione del mondo business e dei privati in arrivo da Vodafone, che oggi lancia il “Ready Business Index”, uno strumento destinato alle imprese per valutare il proprio livello di digitalizzazione. Si tratta di un “test di autovalutazione”, personalizzato in base al settore…

Smart City

US Smart City Challenge 2016: premiata la città di Columbus con 50 milioni di dollari

Assegnato negli Stati Uniti il premio “Smart City Challenge 2016”. Ad aggiudicarselo la Città di Columbus, Capitale dello Stato dell’Ohio, a cui sono andati i 40 milioni di dollari messi in palio dal Dipartimento dei Trasporti USA.

Columbus ha avuto la meglio su altre sei città finaliste:…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Recolor

Da qualche mese anche in Italia è scoppiata la mania dei coloring book, che poi è una modalità più sofisticata per chiamare i libri da colorare. Gli adulti hanno riscoperto il piacere di colorare per rilassarsi e staccare la spina dai problemi di tutti i giorni. Basta fare un salto in una qualsiasi libreria…

Games

Le finali di League of Legends hanno attirato più spettatori di quelle NBA

Nonostante il record fatto registrare da Gara 7 delle finali NBA tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers, League of Legends vanta numeri più grandi di spettatori del culmine della stagione di uno degli sport più seguiti.

Come riportato dal New York Times, la gara decisiva delle finali…

Mappamondo

Vodafone lancia il ‘Ready Business Index’ per misurare la digitalizzazione delle imprese

Vodafone lancia il “Ready Business Index”, uno strumento destinato alle imprese per valutare il proprio livello di digitalizzazione. Un vero e proprio “test di autovalutazione”, personalizzato in base al settore e alla dimensione aziendale, attraverso il quale è possibile misurare i “gap digitali” e…

Mappamondo

Sky TG24 HD, domani maratona ‘Brexit in o out?’

Domani la Gran Bretagna deciderà se rimanere o meno all’interno della Unione europea. Il popolo inglese voterà per il referendum che potrebbe segnare una svolta nel futuro dell’Europa.

Sky TG24 HD si prepara a raccontare questo voto storico, che potrebbe avere conseguenze fortissime…

Mappamondo

Maturità 2016, online le tracce della prima prova scritta

Umberto Eco è l’autore scelto per l’analisi del testo. Il rapporto padre-figlio è al centro della traccia di ambito artistico-letterario. “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL misura di tutto?”, questa la domanda da cui parte la traccia di ambito socio-economico.

‘Il valore del…

Mappamondo

Deep web e cybersecurity: indagine Eset-Isimm, 80% italiani favorevoli a più controlli

Circa 4,7 milioni di internauti italiani dichiarano di conoscere il deep web, ovvero l‘Internet sommerso non rilevato dai comuni motori di ricerca: è quanto emerge dall’indagine “Gli Italiani e il Deep Web: riservatezza, curiosità, paure e libertà su Internet” condotta ad aprile 2016 da ESET, in…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro e Sagittario: superlativi assoluti!

Infografiche

Quanto è sicuro il tuo data center?

Pics

Ciò che non vorremmo mai accadesse: La violenza sui bambini lascia sempre tracce indelebili

La foto del giorno:

.

Recensiti

Studenti.it

E’ il portale web dedicato al mondo della scuola e dell’istruzione, tra i più visitati in Italia dagli studenti delle scuole medie superiori, dagli universitari e dai giovani in cerca di formazione, specializzazione e occupazione. All’interno di www.studenti.it (network Banzai Media) il visitatore…

Who is who

Emanuele Mattei

Grande appassionato di nuove tecnologie, lavora come sviluppatore software da circa 20 anni.

Da sempre impegnato all’introduzione e allo sviluppo a tutti i livelli di una diffusa “cultura della società dell’informazione”.

Si dedica con successo alla realizzazione di progetti per la tutela…

Bibliotech

Centauro Europa

Di Stefano Mannoni

Editoriale Scientifica

Pubblicato: 2016

Pagine: 72

ISBN: 88-6342-879-7

Prezzo: € 8,50

Quella dell’Europa sembrava fino a ieri un “destino Manifesto” dove la frontiera rappresentava l’orizzonte nuovo da conquistare e non una barriera: oggi vediamo invece…