App4Italy. La recensione del giorno: Recolor

di Di Neosperience Team |

Recolor è proprio una di queste applicazioni di ‘coloring book for adults’, che propongono template tutti da colorare.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da qualche mese anche in Italia è scoppiata la mania dei coloring book, che poi è una modalità più sofisticata per chiamare i libri da colorare. Gli adulti hanno riscoperto il piacere di colorare per rilassarsi e staccare la spina dai problemi di tutti i giorni. Basta fare un salto in una qualsiasi libreria per rendersi conto della portata del fenomeno, che arriva adesso anche sui dispositivi mobile grazie alle app.

Recolor è proprio una di queste applicazioni di ‘coloring book for adults’, che propongono template tutti da colorare. Ovviamente, visto che sempre di uno schermo digitale stiamo parlando, la sensazione sarà leggermente diversa ma gli sviluppatori assicurano che il divertimento non sarà da meno. Invece di prendere in mano pennarello o pennellino, il tutto si svolgerà con una serie di tap ben assestati.

Dite che si perde un po’ la magia del libro cartaceo e il profumo dei pastelli colorati? Vero, eppure milioni di utenti hanno già scaricato Recolor o applicazioni simili, segno che l’idea non è poi così campata in aria. In fondo la comodità dei dispositivi mobile è di poter portare in tasca decine, se non centinaia, di pattern da colorare senza doverne subire il peso.

Nel caso specifico di Recolor, l’utente avrà a disposizione oltre 700 immagini, con nuove aggiunte che arricchiscono il catalogo ogni giorno. Il rovescio della medaglia (che ha provocato i malumori di molti utenti) è che tante di queste immagini sono a pagamento, rischiando di fatto di trasformare l’app in una macchina succhia-soldi.

Noi ci limitiamo a dire che la varietà di disegni è tale da accontentare ogni tipo di palato, dai Mandala agli animali passando per le figure astratte, le nature morte, i paesaggi e anche qualche dipinto famoso. Recolor offre una interfaccia davvero semplice e intuitiva, oltre a ricche palette di sfumature ed effetti che ricordano i diversi tipi di colorazione (acrilico, market, acquerello per citarne alcuni).

Colorare è davvero semplice, e non dovrete neanche avere paura di uscire dai bordi. Basta un tap per scegliere colore ed effetto, un altro tap per selezionare l’area da colorare e il risultato è garantito. L’effetto dei coloring book è, come detto, quello di cancellare lo stress e rilassare corpo e mente. Sui risultati artistici delle vostre scelte non possiamo garantire!

Recolor è una app gratuita, che prevede acquisti in-app (che possono arrivare fino a più di 100 euro a tema, quindi attenzione!). Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sumoing.recolor&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/recolor-coloring-book-for/id1027352017?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo