Studenti.it

di |

E’ il portale web dedicato al mondo della scuola e dell’istruzione, tra i più visitati in Italia dagli studenti delle scuole medie superiori, dagli universitari e dai giovani in cerca di formazione, specializzazione e occupazione. All’interno di www.studenti.it (network Banzai Media) il visitatore può accedere ad una ricca offerta di materiale informativo e multimediale, di documenti di studio, approfondimento e didattica, di programmi extrascolastici e ricreativi, fino alle ultime notizie dal mondo del lavoro, delle vacanze, della cultura.

Il sito è continuamente alimentato da forum di discussione, sondaggi, voti, commenti, notizie dagli Istituti, dal web, dalle agenzie del mondo del lavoro e molto altro, per un’informazione puntuale e aggiornata in tempo reale.

Tra le voci ospitate lungo la barra di navigazione del portale troviamo: ‘Appunti‘, ‘Matematica‘, ‘Maturità 2016‘, ‘3° Media‘, ‘Superiori‘, ‘Maturità‘, ‘Università‘, ‘Lavoro‘, ‘Video‘, ‘Forum‘. Ogni voce offre al visitatore un sottomenù con ulteriori percorsi di base. Si parte dalle scuole superiori passando per l’università, le materie di studio dell’anno scolastico in corso, gli esami di maturità, i professori, le gite, l’orientamento universitario, i corsi di laurea, gli alloggi per lo studenti fuori sede, i programmi Erasmus, le inchieste, fino alle ultime dal mondo della politica con le scelte in materia di istruzione prese dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con la presenza massiccia di video e gallerie fotografiche.

Sezioni dense di discussioni, di articoli e commenti, indice di una forte interattività tra utenti e piattaforma e di una grande partecipazione del mondo studentesco alle vicende che più da vicino lo riguarda. Un motore di ricerca è ben visibile sotto la barra di navigazione e facilità le operazioni per individuare i temi di maggiore interesse.

In evidenza, inoltre, anche i link ai principali social network, come Facebook e Twitter (con centinaia di migliaia di utenti iscritti), i forum per scambiare materiale, informazione e idee. Il sito offre la possibilità di iscriversi alla Community ‘Giovani’, di fare il download di diverso materiale multimediale.

Tanti gli strumenti di navigazione, con motori di ricerca tematici in quasi ogni sezione e distinti per argomento, mentre diverse sono le aree di approfondimento a supporto degli articoli e dei dossier. Tra i contenuti, quasi tutti di testo, non mancano tantissime fotografie, materiale audio e video, applicazioni multipiattaforma (tra cui ‘Il cerca professore’ e il ‘Traduttore di Latino’) e app mobili, blog roll, link list e tanti altri motivi di interesse e curiosità che non mancheranno di attirare l’attenzione del visitatore.

Graficamente il portale Studenti.it non si distingue per particolari scelte stilistiche o cromatiche, lasciando che la struttura risulti più accessibile che accattivante, orientata ai contenuti più che all’intrattenimento. L’interfaccia grafica è comunque funzionale alla migliore interazione utente-portale, quest’ultimo semplice e veloce nei passaggi, sia per i linguaggi, sia per le modalità di accesso ai contenuti, che si caratterizzano per multimedialità ed interattività.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo