Dailyletter n. 3035 del 30 agosto 2016

di |

Internet

Antitrust Ue, Apple dovrà restituire 13 miliardi di tasse inevase

Gli accordi tra Apple e l’Irlanda ‘sono aiuti di Stato illegali’, è quanto dichiara il Commissario Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, annunciando il provvedimento nei confronti del colosso americano.

Apple, scrive il Commissario in un tweet, dovrà restituire 13 miliardi di euro di tasse non…

Media

Sky scommette sul cinema: nuova società per sfidare Mediaset e Warner

Il cinema italiano si prepara a una grande svolta. L’operazione annunciata da Sky Italia porterà nuovi e grossi cambiamenti che daranno un nuovo equilibrio al mercato.

Il gruppo che fa capo a Rupert Murdoch, guidato in Italia da Andrea Zappia, operativo nella pay tv ma anche in quella free-to-air,…

Smart City

Cipe: 1,8 miliardi di euro per le città metropolitane del Mezzogiorno

Nei giorni scorsi il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha stanziato 13,4 miliardi di euro di investimenti pubblici a favore dei “Patti per il Sud”. La delibera, annunciata nei giorni scorsi durante la seduta svolta a Palazzo Chigi e presieduta dal presidente del Consiglio,…

Internet

Net Neutrality: il BEREC fissa le regole. Ok ‘condizionato’ a zero rating e Traffic management

Il BEREC, l’organismo che raccoglie i regolatori Tlc della Ue, ha pubblicato oggi le linee guida ufficiali sulla Net Neutrality (qui il Pdf), in vigore dallo scorso mese di aprile. Il testo finale tiene conto dell’esito della consultazione pubblica aperta da giugno a tutti gli stakeholder che ha raccolto…

Internet

Facebook, Whatsapp e l’informazione. E’ tutto oro quello che luccica?

Facebook non produce e non produrrà contenuti. Si limita – e continuerà a farlo – a “creare gli strumenti” che consentono ai suoi utenti di avere l’esperienza informativa più adatta alle loro esigenze private e di business. È quanto ha affermato ieri Mark Zuckerberg davanti agli studenti della LUISS,…

Energia

Autorità per l’energia, tutti i benefici degli smart meters 2G

Pubblicato ad agosto il nuovo documento dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico dedicato alle soluzioni smart metering di seconda generazione. La scheda tecnica disponibile sul sito dell’Autorità illustra i benefici potenziali e gli orientamenti per l’adeguamento regolatorio…

Internet

Telelavoro e smartworking, reale opportunità per Roma Capitale?

Durante la seduta del 1 agosto la nuova Sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato al Consiglio le linee programmatiche per il governo della Capitale (già assunte dalla Giunta con la decisione n. 2 del 21 luglio 2016). Nel lungo elenco di obiettivi e azioni proposte nei 14 punti del documento viene…

Internet

AssetProtection. Gestire il rischio di attentati: è un obbligo per le aziende

I motivi per i quali torniamo a parlare di ISIS nascono da due considerazioni. La prima riguarda la necessità oggettiva di aggiornare l’analisi del contesto, compiere le opportune valutazioni dei rischi, che le aziende devono (è un obbligo legislativo) prendere in considerazione per proteggere i propri…

Internet

TEDTalks. Ecco come la blockchain sta cambiando la natura dei soldi e del business (video)

Che cos’è la tecnologia blockchain? Se non si conosce, si dovrebbe; se la si utilizza, è probabile che ancora si abbia bisogno di qualche chiarimento su come funziona realmente. Don Tapscott è qui per aiutare, demistificare questa nuova tecnologia che rappresenta niente di meno che la seconda generazione…

Media

Sky, nuova piattaforma streaming in Germania: calcio e abbonamenti flessibili

Qualche settimana fa l’annuncio a sorpresa di Vivendi che chiude Watchever, servizio tedesco di video streaming, il tutto mentre invece Sky Deutschland decide di lanciare una nuova piattaforma Over-The-Top a pagamento in Germania e Austria, accessibile anche senza abbonamento.

L’offerta prevedrà le…

Internet

Frequenze: la maxi-asta Usa supera 22 miliardi di dollari

Va per le lunghe negli Usa l’asta frequenze per l’assegnazione di 100 Mhz di spettro aggiuntivo sui 600 Mhz dai broadcaster alle telco. La Federal Communication Commission (FCC) ha reso noto che l’asta a incentivo è circa alla metà avendo concluso il 24esimo round sui 52 fissati, per un valore complessivo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Pokematch

L’approdo di Pokemon Go su smartphone sta provocando una tale frenesia sociale che, persino chi non ha mai giocato in passato, adesso vaga per le strade alla ricerca di mostri da catturare. Il successo dell’app ha scatenato – e continua a farlo ogni giorno – conseguenze spesso inattese. Da un lato c’è…

Mappamondo

Agcom, le iniziative per le popolazioni colpite dal terremoto

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha adottato una serie di iniziative a tutela delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 agosto scorso, come già fatto in occasione di precedenti eventi calamitosi. Tali iniziative sono volte a sollecitare e garantire massima…

Mappamondo

Lepida: 14 settembre workshop su cloud, imprese e PA

Mercoledì 14 settembre 2016

Ore 9:00,

Sala Poggioli della Regione Emilia-Romagna

Bologna

Lepida SpA e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con L’Osservatorio Cloud & ICT as a Service del Politecnico di Milano, presentano il Workshop “Cloud: le opportunità per la PA e le…

Mappamondo

A Venezia 2016 il lancio della campagna ‘Io faccio film’

Per la prima volta in Italia ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), MPA (Motion Picture Association EMEA) e UNIVIDEO (Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) danno vita al…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 31 agosto 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Vergine e Scorpione: osate oggi, avete il vento in poppa!

Pics

Terza età alla riscossa: provate voi a portare così tanti colori a quell’età…

La foto del giorno

.

Infografiche

Dekstop vs. Mobile

Robot

Video droni. Istanbul vista dal drone

Video di Matador Network…

Recensiti

Helpinterferenze.it

Il digitale terrestre è ormai storia. Lo switch si è concluso con successo e ora l’attenzione dei cittadini consumatori è già rivolta a nuove frontiere tecnologiche. Eppure è possibile e spesso accade che non tutti i canali della tv digitale si vedono bene, causando proteste e frustrazione….

Bibliotech

Disruptive innovation: economia e cultura nell’era delle startup

Di Fabio Menghini

goWare editore

pubblicato: agosto 2016

pagine: 122

ISBN: 8867976141

Prezzo: € 9,99

Quando nel 1995 Clayton M. Christensen pubblicò “Disruptive Technologies: Catching the Wave”, non si aspettava certo che l’intera generazione dei pionieri di internet, da Steve…

Who is who

Pier Giorgio Furcas

Deputy general manager Consumer Business Group

Huawei Italia

È il nuovo deputy general manager Consumer Business Group di Huawei Italia.

Laureato in Economia all’Universita’ di Urbino Carlo Bo, ha iniziato la sua carriera in Philips come Product Manager dei sistemi…