Dailyletter n. 2771 del 5 giugno 2015

di |

Smart City

Mappa dell’inquinamento in Italia: 34 mila morti l’anno, allarme nelle città del Nord

L’importanza di politiche orientate verso la sostenibilità ambientale e la riduzione drastica degli inquinanti atmosferici è tutta nei dati resi pubblici dal Ministero della Salute: l’inquinamento uccide ogni anno in Italia più di 30 mila persone.

Sono i risultati…

Media

Vodafone conferma le trattative con John Malone

Il mercato dei media e delle tlc è entrato nella fase di profondo mutamento. Il nuovo colpo di avvio è stato negli Stati Uniti dall’operazione miliardaria su Time Warner Cable guidata dal tycoon Johne Malone che si sta muovendo anche in Europa.

Dopo i rumors circolati nei giorni…

Internet

Antonio Nicita (Agcom): “L’accesso ai dati non sia esclusivo’ (video)

C’è una rivoluzione in essere, è quella del capitalismo digitale, ha dichiarato il Commissario Agcom, Antonio Nicita, intervenendo alla presentazione del libro “Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità” di Gabriele Balbi e Paolo Magaudda, che si è…

Internet

Tecnolaw. L’Autorità dei Trasporti apre a Uber Pop

La domanda di mobilità, specie per le fasce di reddito basse e per i giovani, si orienta verso sistemi basati sulla flessibilità e sulla condivisione di risorse, tipici della sharing economy; ci proponiamo di far emergere questo mercato, affinchè domanda e offerta di servizi possano…

Energia

Sos Energia. I pagamenti con il bollettino postale

Un pensionato vuole cambiare il proprio fornitore di energia elettrica passando al mercato libero. Non dispone però di un conto corrente per domiciliare le utenze nè di una carta di credito per pagare online. Vuole sapere quali tariffe può attivare e quali no.

[box…

Internet

dcx. 5 consigli utili per migliorare la customer satisfaction

In un mercato in cui i clienti vogliono essere al centro della scena, la loro soddisfazione è diventata un vero e proprio asset; così importante che dovrebbe costituire il cuore stesso della cultura aziendale.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital…

Internet

Cybersecurity: maxi attacco negli USA, rubati i dati a 4 milioni di persone

Sono a rischio più di 4 milioni di dati di dipendenti del Governo degli Stati Uniti dopo il recente cyber attacco- confermato ieri dall’Amministrazione Obama- ai danni dell’Ufficio di Gestione del personale (Opm).

L’Opm, che gestisce i dati dei dipendenti…

Telecoms

Cosa Compri. Smartphone a meno di 100 euro: Alcatel Pop C3 vs Lumia 435

State pensando di acquistare uno smartphone super economico ma non sapete ancora quale comprare? In questo spazio vogliamo segnalarvi due modelli molto interessanti, disponibili sul mercato italiano a meno di 100 euro, che potrebbero fare veramente a caso vostro: stiamo parlando dell’Alcatel Pop…

Internet

Emilia-Romagna, la fibra di Lepida più veloce della banda ultralarga

In Emilia-Romagna si procede spediti sul fronte delle connessioni veloci alle aziende. In tutto questo Lepida sta facendo una grande lavoro e la soddisfazione arriva direttamente dalle imprese che stanno usando la fibra ottica messa a disposizioni dalla società nelle aree industriali della…

Internet

Storie. Verde, bianco e rosso, i colori dell’amore!

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all'”Internet della gente”.

Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.

La rubrica è…

Smart City

Emilia-Romagna, crescono i cittadini digitali anche nelle piccole smart cities

In Emilia-Romagna il 60% della popolazione vive in piccoli centri, lontano dalle grandi città. Un dato da cui partire per ragionare sugli interventi necessari per assicurare a tutti pari opportunità di accesso alle infrastrutture e all’innovazione sul territorio.

La chiave…

Media

Pubblicità online, il sorpasso nel 2019 negli USA

Sembra ormai vicino il sorpasso storico: la pubblicità online eclisserà la tv. Di questo sono convinti i ricercatori di PwC che nell’ultimo ‘Global entertainment and media outlook 2015-2019’ prevedono che tra quattro anni l’eAdvertising ribalterà gli attuali…

Internet

AssetProtection. Personal branding e reputation individuale nel web (Prima parte)

Già lo scorso aprile abbiamo trattato il tema del social networking – in AssetProtection (Sicurezza per i social media: una gestione intelligente), cercando di individuare con un approccio pratico i rischi che incombono sulle organizzazioni, che sono connessi all’utilizzo di questi strumenti,…

Energia

‘Più energia per soddisfare le esigenze innovative’. Videointervista a Paolo Tancredi (AP)

L’innovazione tecnologica anche nel settore dell’Energia ha senza dubbio modificato le abitudini dei consumatori, oggi sempre più attenti e responsabili anche nella scelta delle fonti di approvvigionamento.

E’ cambiato, dunque, l’approccio al consumo come sottolinea…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Forever 21

Chi non vorrebbe adattare il proprio stile in base all’umore, all’emozioni e alle situazioni? Con Forever 21 tutto ciò diventa realtà! Negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio fenomeno nel mondo della moda. Dal giorno in cui è stato inaugurato il…

Games

Valve annuncia la data di lancio per Steam Machines e accessori

Valve ha annunciato che Steam Machines, Steam Controller e Steam Link saranno disponibili a partire dal 10 novembre, con alcune macchine prenotate consegnate già dal 16 ottobre.

Uno dei partner di Valve sarà Alienware, produttore di una delle macchine che verranno consegnate…

Games

I giocatori di Destiny raccolgono $1 milione per il Nepal

Grazie al supporto dei giocatori di Destiny e al publisher Activision, la Bungie Foundation ha donato oltre $1 milione alle opere di aiuto di Direct Relief destinate al Nepal.

Con un ringraziamento speciale ad Activision per aver raddoppiato un contributo da $50.000 della Bungie Foundation,…

Mappamondo

A Roma gli Oscar del Vino 2015

L’Oscar del Vino è la manifestazione più bella, elegante e affascinante del Mondo Vino. Unica, prestigiosa ed esclusiva, l’edizione 2015, la diciassettesima, aprirà il sipario Sabato 6 Giugno in uno dei più eleganti alberghi della Capitale, l’Hotel Rome…

Mappamondo

UberPop: Sergio Boccadutri (PD), “L’Autorità dei Trasporti favorevole a nuove norme’

“La segnalazione odierna dell’Autorità del Trasporti su mobilità e tecnologia, a partire da UberPop, va nella giusta direzione: promuovere le nuove tecnologie, con il giusto livello di regole, nell’interesse dei consumatori”.

E’ quanto ha affermato…

Mappamondo

Startup, in Italia quasi tutte aiutate da parenti ed amici

In Italia la startup 9 volte su dieci nasce con i soldi di mamma, papà, nonni e zii, e se punta subito sull’internazionalizzazione cresce più in fretta e resiste più a lungo nel tempo. A scattare questa fotografia è una ricerca dell’Università di Bologna e…

Mappamondo

Fondazione Vodafone in Calabria, a sostegno dei giovani imprenditori

Si è tenuta oggi, venerdì 5 giugno a Rende (CS), presso il Piccolo Teatro Unical, la business competition in seno al progetto “Giovani&FuturoComune’, promosso da Goodwill con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia, dedicata agli studenti ed alle loro idee di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 6 e 7 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Un weekend in cui Leoni, Sagittari e Pesci potranno godersi la dolcezza del “tempo ritrovato” mentre altri dovranno fare i conti con il loro cuore!

Pics

Sapore di Futuro: Moto impossibili, Front Track Motorcycle cingolato (1937)

.

Infografiche

Macchina fotografica: ieri e oggi

Che cosa è cambiato nella fotografia dopo l’arrivo del mobile e l’abbandono della macchina fotografica? Quante foto facciamo in piu? Quali sono i risultati?

Robot

Roma Drone Expo, tutti i numeri della kermesse

Grande successo per Roma Drone Expo&Show 2015, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, svoltosi nello scorso weekend sull’Aeroporto di Roma Urbe. Circa 8mila sono stati i visitatori (con un incremento del 30% rispetto all’edizione del 2014), che hanno affollato…

Who is who

Giovanna Bianchi Clerici

E’ dal 19 giugno 2012 componente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Giornalista professionista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1992, dal 2005 al 2012 è stata Consigliere di Amministrazione della Rai-Radiotelevisione…

Bibliotech

Digital Bank

Di Chris Skinner

Laterza Editore

Pubblicato: 4 giugno 2015

Pagine: 330

ISBN: 9788858119716

Prezzo: € 18,00

Il problema cruciale delle odierne banche commerciali è che non catturano efficacemente i ricavi attraverso i dispositivi mobili, il web, i tablet e altri…

Recensiti

Cittametropolitanaroma.gov.it

Dal 1deg gennaio 2015 Roma è una delle dieci Città metropolitane d’Italia (Legge 7 aprile 2014) e www.cittametropolitanaroma.gov.it è il portale web dedicato per conoscerne l’organizzazione istituzionale, le attività e le funzioni secondo legge.

Prendendo…

Key Video

Gli autori presentano il libro Storia dei media digitali

In occasione della presentazione del libro Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, gli autori Gabriele Balbi e Paolo Magaudda hanno introdotto un volume ricco di curiosità e di spunti di riflessione, soprattutto in materia di convergenza.

Il libro è…