Cittametropolitanaroma.gov.it

di |

Dal 1° gennaio 2015 Roma è una delle dieci Città metropolitane d’Italia (Legge 7 aprile 2014) e www.cittametropolitanaroma.gov.it è il portale web dedicato per conoscerne l’organizzazione istituzionale, le attività e le funzioni secondo legge.

Prendendo il posto della Provincia di Roma, la Città metropolitana continuerà nel lavoro di cura dello sviluppo del territorio, di promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione territoriali, di cura delle relazioni con gli enti locali, centrali, europei e internazionali.

C’è la scheda su “Il Sindaco metropolitano”, su “Il Consiglio metropolitano” e sulla “Conferenza metropolitana”, quest’ultima composta dal Sindaco metropolitano che la convoca e la presiede e da tutti i sindaci dei Comuni della Città metropolitana (121 in totale).

Un motore di ricerca interno facilita la scoperta del portale, mentre ulteriori voci sono disposte subito sotto l’header grafico colorato in blue, che si taglia nella parte alta della home page, suddivise in: “I Comuni”, “URP”, “Amministrazione trasparente”, “PEC”, “Contratti”.

Percorsi rapidi e piuttosto semplici, dove trovare contenuti di testo dedicati alla nascita della nuova amministrazione metropolitana, allo Statuto, alla normativa, alle notizie relative all’ente pubblico (al momento sezione poco sviluppata), ai servizi al cittadino suddivisi per categoria (turismo, scuola, mobilità, agricoltura, imprese, lavoro, innovazione, ambiente, infrastrutture e molto altro).

Sul fondo della pagina, infine, si trovano le notizie provenienti da ‘Bandi di gara’, ‘Bandi di gara SUA’, ‘Esiti gara’, ‘Avvisi’, ‘Albo Pretorio web’. L’utilizzo dei canali social è al momento piuttosto limitato e manca l’attivazione di profili ufficiali sulle reti più popolari.

Graficamente Cittametropolitanaroma.gov.it si mostra piuttosto semplice, orientato all’utente e facilmente accessibile da tutti. L’uso dei colori è finalizzato a rendere più facile la navigazione delle pagine e l’individuazione dei contenuti, ma il sito manca di un’offerta di notizie aggiornata e di una reale predisposizione all’interazione con il pubblico.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo