Il confronto

Cosa Compro. Smartphone a meno di 100 euro: Alcatel Pop C3 vs Lumia 435

di Silvio Spina |

Smartphone low cost a confronto, caratteristiche tecniche e le funzioni di due modelli disponibili sul mercato italiano

State pensando di acquistare uno smartphone super economico ma non sapete ancora quale comprare? In questo spazio vogliamo segnalarvi due modelli molto interessanti, disponibili sul mercato italiano a meno di 100 euro, che potrebbero fare veramente a caso vostro: stiamo parlando dell’Alcatel Pop C3 e del Lumia 435 di Microsoft.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Partiamo innanzi tutto con il dire che i due device montano un sistema operativo diverso l’uno dall’altro: l’Alcatel è un Android (4.2 Jelly Bean, non è chiaro se aggiornabile o meno a Lollipop) mentre il Lumia è un Windows Phone 8.1 (aggiornabile alla versione 10). Non vogliamo entrare nell’eterna diatriba tra difensori di una piattaforma piuttosto che un’altra, perché a nostro avviso non esiste un sistema migliore di un altro.

Alcatel Pop C3

Android può contare su tantissime applicazioni disponibili, su una maggiore personalizzazione e su una diffusione eccezionale. Windows Phone, invece, è più scattante e reattivo, soprattutto se confrontato con i concorrenti più economici, offre un’esperienza utente di ottimo livello e un’interfaccia originale e diversa rispetto al resto dell’offerta mobile. Il nostro consiglio, quindi, è di provare prima entrambi i sistemi per trovare quello più adatto ai propri gusti e alle proprie necessità.

Alcatel Pop C3

lumia 435

Ma veniamo ora alle vere caratteristiche e differenze dei due smartphone economici in questione:

 

Connettività

Entrambi i telefoni sfruttano la rete HSPA, con la differenza che il Lumia 435 arriva a 42,2 Mbps in download, mentre il Pop C3 “si ferma” a 21,1 Mbps (in upload si attestano tutti e due a 5,76 Mbps). Entrambi sono dotati di supporto Wi-fi, Bluetooth, GPS e USB.

Display

Tutti e due gli smartphone economici montano un display da 4 pollici, con una risoluzione di 480 x 800 pixel. La differenza è che il Pop C3 ha uno schermo da 256 mila colori, mentre quello del Lumia 435 è a 16 milioni di colori.

Fotocamere

La fotocamera del Lumia 435 è da 2 Megapixel, con funzionalità per la videoregistrazione. E’ presente anche un modulo frontale VGA per le videotelefonate. L’Alcatel Pop C3, invece, può contare su una fotocamera posteriore da 5 Megapixel, con touch focus e funzionalità video per registrare a 480p, e su una camera frontale, anche in questo caso con una risoluzione VGA.

Memoria

La memoria interna dell’Alcatel Pop C3 è di 4 GB, espandibili tramite microSD fino a 32 GB di capacità massima. Con il Lumia 435, invece, si avranno 8 GB di memoria interna e uno slot per microSD fino a 128 GB.

Processore e RAM

 

Il processore dell’Alcatel Pop C3 è un dual core Cortex-A7 a 1,3 Ghz targato MediaTek. La RAM dello smartphone, invece, si attesta a 512 MB. Anche il chip del Lumia 435 è un dual core Cortex-A7, simile nella frequenza al suo concorrente (1,2 Ghz), ma prodotto da Qualcomm (è, infatti, uno Snapdragon 200).

Autonomia

La batteria da 1300 mAh dell’Alcatel Pop C3 garantisce una durata di circa 9,5 ore in conversazione e oltre 16 giorni in stand by. Con il Lumia 435, invece, la batteria è da 1560 mAh e l’autonomia dichiarata è di quasi 12 ore in conversazione (precisamente 11,7 ore) e 21 giorni in stand by.

Altre caratteristiche

Entrambi gli smartphone economici in questione sono dotati di radio FM con RDS, ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie, ingresso microUSB 2.0 e speaker esterno. Sono disponibili anche in una versione dual sim.

Prezzi

L’Alcatel Pop C3 è disponibile a vari prezzi a seconda del canale commerciale in cui viene venduto, ma la cifra oscilla generalmente tra i 60 e gli 80 euro. Il prezzo ufficiale del Lumia 435 è 89,90 euro ma, soprattutto in rete, si possono trovare delle offerte molto interessanti che consentiranno di acquistarlo anche a meno di 70 euro.

Quale scegliere, quindi? Come abbiamo scritto all’inizio, il sistema operativo potrebbe fare la differenza nella scelta, quindi molto dipende da quale sistema operativo state cercando. Il Lumia 435 è un modello più recente, uscito da pochi mesi, mentre l’Alcatel Pop C3 è già in commercio da oltre un anno: questo potrebbe significare un supporto più lungo per il device di casa Microsoft. Inoltre, alcune delle caratteristiche del Lumia rendono l’acquisto ancora più conveniente, grazie ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. L’Alcatel, dal canto suo, può contare però su una fotocamera migliore e su un peso leggermente più contenuto, oltre che sulla presenza di un microfono dedicato per la cancellazione dei rumori durante le telefonate.

Insomma, due interessanti smartphone economici, acquistabili a meno di 100 euro, che consentono di avere un’esperienza utente a 360 gradi. Ricordiamo che l’Alcatel Pop C3 è disponibile nei colori Bluish Black, Pure White Hot Pink, mentre il Lumia 435 è in vendita nelle tonalità Black, White, Green e Orange (il device di casa Microsoft ha anche la cover posteriore intercambiabile, quindi si potranno acquistare più cover dai diversi colori).

Vi segnaliamo, inoltre, che se state cercando uno smartphone economico in abbinamento ad un’offerta cellulare, potrete utilizzare il servizio di comparazione di tariffe con smartphone incluso messo a disposizione dal sito SosTariffe.it. Il servizio, completamente gratuito e senza obbligo d’acquisto, vi permetterà di effettuare delle ricerche personalizzate impostando dei filtri specifici (minuti di chiamata, sms, traffico dati, piano abbonamento o ricaricabile, etc…) e scegliendo eventualmente anche la marca dello smartphone e gli operatori telefonici da tenere in considerazione. In pochi click potrete confrontare tutte le tariffe con telefono incluso e scegliere di attivarle immediatamente.