eBook, Amazon potenzia il Kindle Paperwhite: più veloce e con 8 settimane di autonomia

di Raffaella Natale |

E per sostenere la diffusione degli eBook, il gruppo lancia negli USA il servizio Matchbox: chi compra un libro di carta potrà avere grossi sconti sul prezzo del formato digitale.

Italia


Kindle PaperWhite

Nuova versione per l’eReader di casa Amazon. L’azienda ha annunciato che il Kindle Paperwhite, lettore per libri digitali, sarà dotato di caratteristiche innovative e migliorative, tra le quali una nuova tecnologia dello schermo con un maggiore contrasto, una luce integrata di nuova generazione, un processore più veloce, un’innovativa tecnologia touch e altre opzioni esclusive, create su misura per i lettori.

 

Il novo Kindle Paperwhite (129 euro) e Kindle Paperwhite 3G (189 euro) possono essere già ordinati su amazon.it.

 

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha commentato: “Kindle è la famiglia di lettori di eBook più venduta al mondo da sei anni a questa parte“. “Nessuno sta investendo a vantaggio dei lettori o spingendo per superare i limiti di hardware, software e contenuti come questo team. Il nuovo Kindle Paperwhite dispone di una tecnologia dello schermo totalmente nuova, una luce integrata di nuova generazione, un processore più veloce, più tutti gli esclusivi benefici dell’ecosistema Kindle come la connessione 3G gratuita, l’archiviazione gratuita dei libri nel Cloud Amazon, Whispersync, più di 50.000 eBook in italiano tra cui 5.000 titoli in esclusiva per Kindle e funzionalità proprietarie come Scorri Pagina, Tempo di Lettura, Arricchisci il tuo Vocabolario e altre ancora“.

 

Come spiega una nota dell’azienda, Kindle Paperwhite unisce l’hardware migliore, un’ampia selezione, libri dai prezzi contenuti, le migliori funzionalità di lettura, il miglior servizio clienti, i consigli di lettura personalizzati, le recensioni dei clienti, in un sistema perfettamente integrato a disposizione del consumatore.

 

Altra importante iniziativa di Amazon, ma che per ora riguarda solo il mercato statunitense, è il lancio del servizio Matchbox. È una nuova campagna sconti del gruppo americano. Da ottobre, chiunque comprerà un libro cartaceo, potrà acquistare la versione eBook con forti sconti (da 1,99 a 0,99 dollari) o perfino gratis. Ma non solo, chi vorrà potrà ottenere in formato digitale tutti i libri acquistati nello store online da quando ha aperto, nel 1995. Non tutti i vecchi titoli saranno però disponibili da subito: MatchBook metterà inizialmente a disposizione una biblioteca di 10 mila volumi. 

 

Russ Grandinetti, vicepresidente di Kindle Content, ha commentato: “L’idea è di poter aggiungere un libro già acquistato anni fa su Amazon alla tua biblioteca Kindle a un costo molto basso”.