La McAfee a Intel? Ancora in corso le indagini dell’Antitrust Ue per verificare abuso di posizione dominante

di Antonietta Bruno |

Alla base degli accertamenti, il timore di una possibile concorrenza sleale nei confronti delle altre società operanti nel settore della sicurezza informatica.

Unione Europea


Antitrust Unione Europea

L’Antitrust europeo blocca la pratica dell’acquisizione di McAfee da parte di Intel e questo perché ancora tanti sono i dubbi circa l’operazione annunciata la scorsa estate e ancora in via di verifiche e approfondimenti da parte dei membri della Commissione responsabile.

 

‘Anomalie’, che secondo quanto riportato dal Wall Street Journal che fa a sua volta riferimento a fonti certe ma riservate, pare continuino a persistere specie per quanto riguarda l’ipotesi secondo cui la multinazionale produttrice di semiconduttori, possa in qualche modo favorire, a discapito delle società concorrenti, accessi in esclusiva alle soluzioni McAfee.

 

Timori, anche se non ufficialmente motivati, che sono comunque serviti a fare rallentare l’iter burocratico e hanno fatto slittare i tempi fino a quando tutte le verifiche e gli accertamenti del caso siano stati compiuti i confermando, o smentendo, i dubbi che stanno alla base dell’intera vicenda. In ogni caso, i nuovi termini previsti per le verifiche, non dovrebbero superare la data del 12 gennaio prossimo.

Data in cui la Ue dovrà necessariamente pronunciarsi dando o meno il suo benestare per la conclusione dell’accordo.

 

A Intel, che negli ultimi anni ha effettuato diversi investimenti e acquisizioni societarie per circa 10 miliardi di dollari, tra cui anche la divisione Wireless Solutions Business di Infineon (1,4 miliardi di dollari), non resta dunque che aspettare l’ok dell’Antitrust e sperare di entrare presto in possesso della McAfee per la quale ha già pagato 7,68 miliardi di dollari.