Pratiche commerciali scorrette: multa da 240 mila a Telecom Italia per lo spot ‘Carte Auguri TIM’

di |

Italia


Carta Auguri TIM

L’Autorità Antitrust ha comminato una multa da 240 mila euro a Telecom Italia per la condotta posta in essere dalla società nell’ambito della promozione dell’offerta denominata “Carte Auguri TIM”, attraverso brochure promozionali ed uno spot televisivo, diffusi nel dicembre dello scorso anno.

Le pratiche scorrette erano state segnalata dall’Unione Nazionale Consumatori e dal Movimento Consumatori.

 

Il messaggio diffuso tramite la distribuzione di brochure promozionali ha spiegato l’Agcm, “non risulta scorretto”, ma lo spot televisivo sì, in quanto attraverso l’enfatica promessa: “Quest’anno a Natale fai un regalo diverso Carte Auguri TIM chiamate e sms verso tutti a 0 centesimi” – pronunciata dalla voce fuori campo e ripresa da una dicitura fissa e ben visibile: “CHIAMATE E SMS VERSO TUTTI A 0 CENT”, – lascia intendere al pubblico che, aderendo alla promozione, sarà possibile godere di condizioni particolarmente vantaggiose e, nello specifico, effettuare chiamate ed inviare sms, del tutto gratuitamente e senza limitazioni, verso ogni operatore di telefonia mobile.

 

In realtà, però, sottolinea l’Antitrust, la promozione presenta alcune rilevanti condizioni, tali da circoscriverne significativamente la portata, che vengono veicolate al pubblico tramite l’utilizzo di tre scritte che si susseguono nella parte inferiore dello schermo: “SCATTO ALLA RISPOSTA 19CENT”, “Offerta attivabile a 12 entro il 31/12/2008 e valida per 30 giorni” e “1000SMS e 500 minuti vs TIM. 100SMS e 60 minuti vs gli altri”.

 

Le scritte in sovraimpressione, secondo Telecom Italia, sarebbero “agevolmente percepibili in quanto chiare, semplici e di univoca comprensione, in linea con il principio di adeguatezza delle informazioni al contesto del messaggio ed alle peculiarità del mezzo di diffusione utilizzato”, ma secondo il Garante la piena intelligibilità di tali note, che contengono informazioni essenziali per orientare le scelte dei destinatari, appare idonea a “modificare la percezione del pubblico in merito alla convenienza economica ed all’esatto contenuto dell’offerta “Carte Auguri TIM”, ed in grado di mitigare il tenore dell’enfatica promessa: “Chiamate e sms verso tutti a 0cent”.

 

Le scritte infatti, permangono sul video per un periodo troppo ridotto perché l’utente ne possa cogliere il senso, e sono inoltre caratterizzate da un carattere molto piccolo e da uno scarso contrasto cromatico, a maggior ragione per il fatto che esse appaiono “contestualmente alla scritta, più evidente e con caratteri più marcati, sulla quale viene concentrata l’attenzione dello spettatore: “Chiamate e sms verso tutti a 0cent”.

 

Per questi motivi l’Autorità ha deciso di comminare una multa di 180 mila euro, aumentata a 240 mila in ragione del fatto che Telecom risulta già destinataria di simili provvedimenti. (a.t.)