SAT Expo Europe: dalla ricerca spaziale all’alta definizione, grande attesa per la manifestazione di Roma

di |

Italia


Paolo Dalla Chiara - presidente di SAT Expo

Si è tenuta martedì 12 febbraio, presso l’Auditorium di Finmeccanica di Roma, la presentazione alle industrie di SAT Expo Europe, manifestazione internazionale dedicata alla ricerca spaziale e alle sue applicazioni, che si terrà nella capitale (presso la Nuova Fiera ) dal 27 al 29 marzo.

 

“SAT Expo Europe a Roma – ha detto il presidente Paolo Dalla Chiara – risponde all’esigenza di dare visibilità all’intera filiera dell’industria aerospaziale italiana, proprio nel momento in cui sono stati raccolti importanti successi: la partecipazione alla missione ISS, la creazione del GTR, il lancio di Cosmo SkyMed, primo modello mondiale di Dual Use“.

La manifestazione si svolge, peraltro, nel Distretto tecnologico e aerospaziale, quello di Roma,  in cui hanno sede le maggiori industrie aerospaziali italiana e le istituzioni dello spazio, ASI, Centro ESRIN di Frascati ed una lunga tradizione di ricerca.

 

Giorgio Zappa, direttore generale di Finmeccanica, ha aggiunto che La Comunità Europea e  l’Italia hanno, ormai, compreso l’importanza strategica del settore aerospaziale, come conferma l’utilizzo di risorse e finanziamenti destinati al Sistema Galileo. Una scelta, che porterà l’Europa e l’Italia a garantirsi un ruolo più incisivo nelle politiche strategiche spaziali e una maggiore indipendenza dai sistemi concorrenti (GPS e GLONASS)”. 

 

Per Bruno Manzi, coordinatore UPI politiche aerospaziali, “L’evento di Roma si pone  come stimolo e rinforzo per la PMI italiane, ma soprattutto come momento in cui possono essere discussi e presentati le applicazioni, che possono essere utili per la PA, come i dati per l’osservazione terrestre e il controllo della mobilità e dei trasporti”.

 

SAT Expo Europe avrà un focus particolare sul broadcasting e sulle nuove possibilità trasmissive, dall’Alta Definizione, alle Tre Dimensioni, al Data Broadcasting, con un padiglione dedicato alla Televisione Digitale. Un mercato questo, che potrebbe sembrare maturo, ma che ha in serbo grandi e nuove evoluzioni.

 

Benito Manlio Mari, presidente di Sony e di HD Forum Italia, ha sottolineato il valore che “l’introduzione dell’Alta definizione potrà dare al mercato degli audiovisivi e dei suoi contenuti e di come sia importante che l’Italia si allinei a quanto sta avvenendo in Europa”.

 

Da Kourou, dove era in delegazione assieme al Presidente francese Nicolas Sarkozy, è intervenuto via satellite, Giuliano Berretta, CEO Eutelsat, che ha sottolineato come SAT Expo Europe abbia “le caratteristiche di vetrina internazionale dell’industria aerospaziale e delle telecomunicazioni avanzate per la ricchezza dei suoi temi e proposte, attente, in particolare, ai paesi dell’area mediterranea e dell’ Europa allargata”.

 

SAT Expo Europe ha già ricevuto i Patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Solidarietà Sociale e  del Ministero per le Riforme e le Innovazioni della PA, ed ha come partner ESA (Ente Spaziale Europeo) ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia