TDT: la Gran Bretagna annuncia le tappe ufficiali dello switch-over e prevede finanziamenti per anziani e disabili

di |

Europa


Tessa Jowell - Ministro della Cultura in Gran Bretagna

La Gran Bretagna d&#224 un¿accelerata al Piano di passaggio alla Tv digitale terrestre (TDT). In occasione della Royal Television Society Conference a Cambridge, il Ministro alla Cultura, Tessa Jowell, ha annunciato ai broadcaster nazionali il calendario ufficiale con le tappe che porteranno progressivamente all¿abbandono del segnale digitale. Nei prossimi tre anni, ha detto il ministro, Inghilterra e Scozia avranno completato lo switch-off. Mentre bisogner&#224 aspettare il 2012 perch&#233 tutta la Gran Bretagna sia interamente convertita al digitale terrestre.

Ricordiamo che nel marzo scorso, due cittadine del Carmarthenshire ¿ Ferryside e Llanstephan ¿ sono diventate le prime della Gran Bretagna ad essere passate alla Tv digitale terrestre, dopo un periodo di sperimentazione-pilota.

Il governo britannico ha anche previsto degli aiuti per le persone anziane o disabili, in modo che possano dotarsi dei dispositivi necessari per ricevere il segnale della TDT.

Si tratta delle famiglie con almeno una persona sopra i 75 anni o con significative disabilit&#224.

¿La televisione digitale non &#232 pi&#249 una probabilit&#224, ma una certezza¿ ha detto la Jowell. Evidenziando come la TDT cambier&#224 il panorama televisivo: maggiore copertura, maggiore possibilit&#224 di scelta per i telespettatori.

Il governo britannico ha inteso dare questa accelerata al Piano di passaggio, in linea con quanto richiesto dalla Commissione Ue, ma tenendo ben presente le singole realt&#224 e la parte di utenti che necessiteranno di aiuti pubblici.

Secondo i dati dell¿Ofcom, l¿Autorit&#224 delle comunicazioni, il 63% delle famiglie britanniche ricevono gi&#224 la Tv digitale terrestre, contro il 61,9% del precedente trimestre. Le famiglie con la TDT sono adesso 15.715.178.

La Jowell ha sottolineato che molte delle persone che hanno gi&#224 fatto lo switch-over, sono quelle che lo Stato ha il dovere di sostenere.

E di motivi per passare alla Tv digitale terrestre ce ne sono tanti: il pluralismo, ma anche il fatto che lo switch-off liberer&#224 lo spettro dell¿analogico dando la possibilit&#224 di venderlo per altri usi.

Per poter ricevere la TDT, ogni televisore e videoregistratore della casa dovranno essere connessi a un set top-box. Molte famiglie dovranno acquistare anche una nuova antenna. Tutto ci&#242 potrebbe essere un problema per gli anziani e per i meno abbienti.

A riguardo il ministro ha dichiarato che una parte del canone pagato alla Tv pubblica potrebbe essere utilizzato per costituire un fondo di aiuti per queste famiglie.

David Sinclair, policy manager di Help the Aged, ha accolto con soddisfazione le promesse della Jowell ma ha avvertito che, secondo una recente indagine, il 57% degli anziani vede ancora la Tv digitale terrestre come una minaccia.

Sinclair ha commentato ¿E¿ chiaro che il passaggio alla TDT comporter&#224 un¿inevitabile confusione per molte persone¿ il governo dovr&#224 fare in modo che si usino termini di pi&#249 facile comprensione, soprattutto gli anziani¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

&#169 2005 Key4biz.it