Software: Oracle chiude una buona trimestrale, ma gli analisti preferiscono SAP

di |

Mondo



Trimestrale positiva per Oracle, la societ&#224 statunitense che &#232 al terzo posto nel mondo fra i produttori di software.

Oracle ha reso pubblici i dati finanziari ieri, quando il mercato azionario statunitense era gi&#224 chiuso.

Il Gruppo ha registrato nel terzo trimestre un utile netto di 635 milioni di dollari, 12 cents per azione, contro i 571,3 milioni (undici cents) dello stesso periodo dello scorso anno.

Al tempo stesso, le vendite hanno segnato una crescita del 9% a 2,51 miliardi di dollari, peraltro sostenute largamente dal dollaro debole (che ha contribuito alla crescita per sette punti percentuali).

Nel dopoborsa americano, il titolo &#232 salito a 12,40 dollari dalla chiusura di 12,25 dollari al Nasdaq; nella seduta ufficiale aveva perso l”1,29%.

Per quanto riguarda il quarto trimestre, Jeff Henley, CEO (Chief Financial Officer) della societ&#224, ha previsto un utile oscillante fra 17-18 cents per azione, lievemente al di sotto della stima degli analisti di Thomson Financial (18 cents).

I nuovi contratti di licenza nel terzo trimestre sono stati pari a 140 milioni di dollari, contro i 170 milioni attesi da alcuni analisti, e questo non &#232 piaciuto agli investitori, in quanto si tratta di una componente indicativa della performance registrata da Oracle nei confronti dei concorrenti.

Com”&#233 noto, Oracle da tempo ha lanciato un”offerta ostile su PeopleSoft, societ&#224 specializzata nel software aziendale, un takeover su cui si sono espressi negativamente, per violazione delle regole Antitrust, il Dipartimento di Giustizia Usa e sette Stati. L”udienza a riguardo &#232 stata fissata per il 7 giugno prossimo.

La possibile conquista di PeopleSoft metterebbe fra l”altro Oracle nelle condizioni di competere adeguatamente nel comparto del software aziendale con il leader del settore, la tedesca SAP.

E proprio questa mattina, dopo l”annuncio dei risultati di bilancio di ieri da parte di Oracle, sono arrivati i commenti positivi degli analisti su SAP.

Goldman Sachs ha confermato il suo giudizio di outperform e ribadito che il titolo del colosso tedesco del software resta il favorito del settore.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno affermato che i dati di Oracle mostrerebbero che SAP continuerebbe a consolidarsi sul mercato a svantaggio degli altri competitor.

Stesso parere per gli esperti di Merrill Lynch, che ritengono che SAP starebbe crescendo soprattutto negli Stati Uniti a svantaggio di Oracle. Questo trend dovrebbe continuare anche nella seconda met&#224 dell”anno.

Merrill Lynch raccomanda quindi di comprare il titolo nelle sue fasi di debolezza con un target sul prezzo a 150euro.

Anche HypoVereinsbank preferisce il titolo di SAP a quello di Oracle. L”andamento degli affari di SAP avrebbe una maggiore e pi&#249 solida dinamica.

I risultati trimestrali comunicati ieri da Oracle sono stati conformi alle attese. La crescita registrata da Oracle &#232 derivata per&#242 esclusivamente dal suo coreBusiness, la vendita di software per database.

Per quanto riguarda gli altri comparti i dati sono stati deludenti. Leader di mercato a livello mondiale di questo segmento rimane quindi SAP. Gli sforzi di Oracle per cercare di indebolire la leadership di SAP sono stati finora inutili.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

PeopleSoft: la Ue riavvia l¿esame sull¿Opa ostile di Oracle

PeopleSoft: l¿Antitrust Usa esprime parere contrario all¿Opa di Oracle, minaccia la concorrenza sul mercato dei software

PeopleSoft respinge i 9 mld di Oracle. Sull¿Opa ostile imminente la decisione del Dipartimento Giustizia Usa

Oracle pronta a sborsare 2 mld di dollari in pi&#249 per mettere le mani su PeopleSoft

Oracle-PeopleSoft: la Ue chiede ancora tempo. Intanto Ellison lascia la presidenza

La Ue apre un¿indagine approfondita sull¿operazione Oracle-PeopleSoft

Ok da Washington alla fusione PeopleSoft-JD Edwards. Intanto Oracle sposta al 15 agosto l¿Opa ostile

Oggi a mezzogiorno tutta Europa osserver&#224 tre minuti di silenzio per ricordare le vittime di Spagna e testimoniare la condanna di ogni terrorismo.

Anche Key4biz.it si fermer&#224 per tre minuti.

L”Ict non è un”isola separata dal mondo