Italia

La  tecnologia a supporto dei pazienti con Sindrome Coronarica Acuta. Parte  da Cosenza la campagna Abbiamo a cuore il tuo cuore, realizzata su iniziativa  dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) e della Azienda Ospedaliera, e  sviluppata da Pfizer e Vodafone. 
 Da oggi, 27 giugno, 50 farmacie di Cosenza e provincia sono dotate di un sistema  informativo che invierà un SMS al paziente per avvisarlo che la  confezione dei farmaci in uso sta per terminare e che ha, quindi, bisogno di una  nuova prescrizione del suo medico curante.
 Così, grazie a questo nuovo servizio, il farmacista può aiutare il paziente a  seguire in maniera adeguata e costante la terapia ed il paziente può essere  sostenuto nel suo percorso di cura. La mancata adesione terapeutica è, infatti,  uno dei principali ostacoli alla corretta gestione del paziente con Sindrome  Coronarica Acuta (SCA), dopo la dimissione ospedaliera. Ed è a questa esigenza  che cerca di rispondere il progetto “Abbiamo a cuore il tuo cuore“, che  si avvale, oltre al patrocinio dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale), del  contributo di: Ordine dei Farmacisti Provinciale, Federfarma, FIMMG, SIMG  e della collaborazione dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda  Ospedaliera. 
 I farmacisti sono sempre di più il punto di riferimento per il territorio, anche  in base a quanto previsto dall’art. 9 del disegno di legge 1082, approvato dal  Senato, che amplia i servizi della farmacia, prevedendo, tra l’altro, programmi  di educazione e prevenzione sanitaria per contrastare le patologie a forte  impatto sociale. In quest’ottica, ai farmacisti aderenti all’iniziativa, dopo un  adeguato training formativo, sono stati forniti gli strumenti operativi, quali:  il software e la guida al suo utilizzo, la lettera per il consenso informato del  paziente e un poster da affiggere in farmacia. I pazienti potranno così recarsi  in una delle farmacie aderenti e richiedere di essere inseriti nello specifico  database, per aderire all’iniziativa.
 Per permettere ai cittadini che hanno avuto una Sindrome Coronarica Acuta di  usufruire del servizio, è stata messa a disposizione la lista delle farmacie  aderenti all’iniziativa presso: l’Ambulatorio di follow up dell’UTIC  dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, gli Ambulatori dei Cardiologi dell’ASP e  gli Studi dei Medici di Medicina Generale.


