Alcatel-Lucent partner di China Mobile nella più grande rete pilota 4G / TD-LTE

di |

Cina


Alcatel-Lucent parteciperà alla rete pilota di comunicazione di quarta generazione di China Mobile, il più grande operatore mobile al mondo. La rete è basata sullo standard TD-LTE, la versione a “divisione di tempo” della tecnologia LTE. La selezione di Alcatel-Lucent è il risultato di una serie di test di interoperabilità avviati già nel gennaio 2010 su richiesta del Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (MIIT) e dell’operatore.

Alcatel-Lucent Shanghai Bell, la consociata cinese di Alcatel-Lucent, è tra i primi produttori ad aver ottenuto tale qualificazione e installerà la propria soluzione a Shanghai, una delle sei città cinesi oggetto della sperimentazione su vasta scala, che si terrà anche ad Hanzhou, Nanchino, Canton, Shenzhen, Xiamen, cui si aggiungerà anche Pechino.

La rete ad alta velocità mobile porterà una vasta gamma di servizi innovativi, come TV ad alta definizione, giochi 3D, trasferimento dati FTP e Internet ad alte prestazioni, compresi servizi per il mercato automotive, già anticipati da Alcatel-Lucent nell’ambito del programma cross-industry “ng connect”.

Test sono già stati condotti sulle bande di frequenza 2,3 e 2,6 GHz per utilizzi all’interno e all’esterno degli edifici, utilizzando la sperimentata soluzione LTE di Alcatel-Lucent che comprende le stazioni radio base (eNodeBs) e l’Evolved Packet Core (EPC). Tale soluzione ha superato con successo test di interoperabilità anche con due importanti fornitori di terminali.
Secondo Rajeev Singh-Molares, presidente delle attività Alcatel-Lucent in Asia-Pacifico, “questo accordo rafforza la nostra posizione in Cina e nel mercato mondiale dell’LTE“. Il TD-LTE, ha aggiunto Singh-Molares, “sta emergendo come lo standard 4G in campo mondiale per lo spettro TDD e l’interoperabilità dimostrata con i terminali conferma il nostro impegno a creare un eco-sistema TD-LTE che potrà partecipare al più vasto ambiente dell’LTE su scala internazionale“.


Alcatel-Lucent è partner di
China Mobile in diversi programmi TD-LTE ed NGN wireless. All’Expo 2010 di Shanghai ha collaborato con l’operatore cinese nel suo primo trial TD-LTE su vasta scala con servizi di accesso internet veloce e HDTV. Al Mobile World Congress di Barcellona le due aziende hanno mostrato su un’auto fornita da Audi servizi cooperanti in tecnologia TDD (Time Division Duplex) e FDD (Frequency Division Duplex), combinando in modo trasparente e convergente i servizi di un più vasto eco-sistema LTE. Le due aziende partecipano allo sviluppo della nuova generazione di rete radio d’accesso basata su “lightRadio“, un’innovazione di grande portata che attraverso soluzioni “cloud” e la miniaturizzazione delle antenne, agevolmente collocabili ove necessario, permetterà di far fronte alla crescita futura delle reti e del traffico in mobilità contribuendo nello stesso tempo alla sostenibilità ambientale.

Alcatel-Lucent gode di una solida posizione nell’LTE, essendo impegnata in realizzazioni commerciali con 12 clienti – tra cui le due grandi reti di Verizon e AT&T Wireless negli Usa – e in oltre 60 trial nel mondo.
Per maggiori informazioni su Alcatel-Lucent e l’ LTE: http://www.alcatel-lucent.com/lte