STEP FuturAbility District, lo spazio esperienziale milanese dedicato alla comprensione della trasformazione digitale, si arricchisce di una nuova, entusiasmante esperienza. A partire da domani i visitatori potranno immergersi in DIGITAL YOU, un’installazione all’avanguardia che eleva l’esperienza di visita a nuovi livelli di coinvolgimento, confermando STEP come punto di riferimento per la diffusione della cultura digitale e come finestra sul futuro.
Frutto della collaborazione con NTT DATA, leader mondiale nei servizi tecnologici e business digitale, DIGITAL YOU permette ai visitatori di creare il proprio “Io Digitale”.

Attraverso un semplice selfie e l’elaborazione delle interazioni lungo il percorso, l’installazione genera un avatar personalizzato e futuristico, specchio delle scelte e delle propensioni di ciascun visitatore. L’identità visiva dell’avatar si basa su tre elementi chiave ovvero, le preferenze espresse riguardo agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, l’interesse mostrato verso le professioni del futuro presentate in STEP e il profilo di FuturAbility generato durante la visita, che misura la propensione al futuro di ciascun visitatore.

Grazie a un sofisticato modello di intelligenza artificiale generativa sviluppato da NTT DATA, i visitatori ricevono al termine del percorso una card digitale personalizzata, disponibile anche in formato cartaceo fotografico. Questa card offre una sintesi visiva, coinvolgente e simbolica dell’esperienza vissuta in STEP.
L’arrivo di DIGITAL YOU segna anche l’inizio della partnership tra STEP FuturAbility District e NTT DATA, in qualità di Technological Partner.
Cristina Paciello, Head of STEP, commenta: “DIGITAL YOU rappresenta un passo significativo nel nostro impegno continuo per l’innovazione e la divulgazione. Questa nuova installazione arricchisce l’esperienza dei nostri visitatori e rappresenta perfettamente la nostra visione di come la tecnologia possa rendere il futuro più tangibile e accessibile a tutti. La partnership con NTT DATA ci permette di portare la tecnologia più avanzata al servizio della comprensione e dell’orientamento verso il domani”.
“Insieme a STEP, abbiamo dato vita a un’installazione che integra l’AI in modo intelligente e umano. DIGITAL YOU è il frutto di una visione condivisa, in cui innovazione, intelligenza artificiale e centralità dell’essere umano si fondono per generare valore concreto. Siamo orgogliosi di essere al fianco di STEP in questo processo di diffusione della cultura digitale contribuendo con la nostra tecnologia a costruire un futuro in cui il progresso digitale è al servizio del benessere collettivo, già a partire da oggi”. Ha dichiarato Danilo Lissoni, Head of Marketing & Communication di NTT DATA Italia
STEP, creato e sostenuto da Fastweb, si avvale del supporto di numerose aziende Partner che ne condividono i valori e gli obiettivi. Tra questi: Boston Consulting Group (BCG) come Knowledge Partner, Autostrade per l’Italia come Innovation Infrastructure Partner, Bracco come Scientific Partner, CairoRCS Media come Media Partner, IMCD come Technology Innovation Lab Partner, Trenord e FNM come Mobility Partner, Samsung come Technological Partner e Wallife come Insurance Partner.