Progetto 1000 Comuni in Provincia di Isernia: Presidente Luigi Mazzuto, ‘Necessaria l’azione sinergica del Privato negli investimenti infrastrutturali’

di |

Italia


La banda larga di Vodafone arriva in Provincia di Isernia. L’annuncio e’ stato dato nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane presso la sala Gialla della Provincia cui hanno preso parte: il Dott. Luigi Mazzuto, Presidente della Provincia e l’Ing. Maurizio Sedita, Direttore Regione Centro di Vodafone Italia

Dopo Montenero Valcocchiara e Frosolone, con la copertura di altri cinque comuni: Bagnoli del Trigno (779 abitanti), Cerro al Volturno (1384 abitanti), San Pietro Avellana (552 abitanti), Fornelli (2020 abitanti) e Colli a Volturno (1378 abitanti), prosegue il progetto “1000 Comuni” per portare la banda larga in un Comune al giorno nei prossimi tre anni, fino a un totale di 1000.

Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il Digital Divide in Italia, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle opportunità offerte dall’economia digitale.

Perché la Provincia di Isernia al fianco di un’azienda privata? Perché abbiamo deciso di offrire supporto a quanti dispongono di risorse ed hanno intenzione di investire sul nostro territorio” ha esordito il Presidente Mazzuto, ponendo l’attenzione su come “il Pubblico oggi sia limitato rispetto al passato negli investimenti infrastrutturali e di quanto sia necessaria l’azione sinergica del Privato“. Il vertice di Via Berta ha poi parlato degli interventi già in corso sul territorio provinciale volti a superare il digital divide: “Il Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Comunicazioni e la Regione Molise attraverso un accordo di programma hanno dato mandato ad Infratel S.p.a. di effettuare infrastrutture in fibra ottica che saranno necessarie per collegare l’intero territorio della provincia di Isernia alla linea internet veloce. Il progetto rientra nel piano nazionale ‘Banda Larga’ che ammonta, per la Regione Molise, a circa 24 milioni di euro, attualmente sul territorio della nostra provincia sono già stati investiti 5 milioni. Siamo pienamente convinti del fatto che facilitando le comunicazioni digitali, oggi alla base di rapporti personali, professionali e amministrativi, si possa imprimere un impulso determinante allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio“.

Oggi siamo al settimo comune in provincia di Isernia raggiunto dal nostro progetto 1000 Comuni, con il quale siamo impegnati a portare la banda larga radio nelle piccole municipalità prive di accesso veloce al web, l’undicesimo in Molise, il 180^ in tutta Italia – ha sottolineato Maurizio Sedita, Direttore Regione Centro di Vodafone Italia. “Un lavoro iniziato a gennaio 2011, premiato dall’entusiasmo di cittadini e Pubblica Amministrazione, che possono cosi valorizzare a pieno le potenzialità del territorio e della comunità locale. Accanto all’innovazione tecnologica legata alla realizzazione un’infrastruttura di rete all’avanguardia – continua Sedita – crediamo sia indispensabile mettere a disposizione anche strumenti che contribuiscano a colmare le differenze tra le generazioni e che aiutino a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile».

In parallelo al Progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia ha avviato l’iniziativa Infamiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare genitori, nonni e figli ad utilizzare internet, telefono cellulare e nuove tecnologie. Nel portale infamiglia.vodafone.it, genitori e nonni potranno trovare tutte le informazioni per conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie e il telefono cellulare. Il portale InFamiglia e’ uno spazio di discussione aperto in cui si potranno condividere le proprie esperienze e confrontarsi con un team di esperti che si occuperanno dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e l’approfondimento dei principali temi legati all’uso dei nuovi media.

Progetto 1000 Comuni
Vodafone Italia ha avviato dal primo gennaio 2011, l’iniziativa 1000 Comuni, con cui si impegna a portare la banda larga via radio in tutta Italia, privilegiando quelle localita’ totalmente prive di accesso al web.
Sono oltre centottanta i comuni che, ad oggi, hanno finalmente la possibilita’ di accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale grazie al progetto 1000 Comuni i cui sviluppi possono esser seguiti, giorno per giorno, attraverso il sito www.1000Comuni.vodafone.it.
La diffusione della banda larga e’ un fattore chiave per il futuro del Paese e incide in modo crescente sullo sviluppo della societa’ e delle imprese.
‪In Italia il 10,7% (fonte: Analysis Mason Rapporto sulla filiera delle Telecomunicazioni) della popolazione, pari a circa 6,6 milioni di cittadini, e’ in divario digitale:non ha accesso a Internet a velocita’ sufficiente per fruire dei piu’ moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si puo’ stimare che oggi ci siano circa 1.600 comuni italiani che sono privi di banda larga.
Vodafone vuole contribuire concretamente alla risoluzione del problema del divario digitale in Italia, impegnandosi con 1000 Comuni a coprire almeno un Comune al giorno fino a un totale di 1000 in 3 anni.
Le comunita’ locali coperte dall’iniziativa potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunita’ di business dell’economia digitale.